Paleontologi europei e americani hanno scoperto nell'Inghilterra occidentale un frammento della mascella di un ittiosauro gigante, il cui corpo si ritiene fosse lungo più di 25 m. Ciò lo rende il più grande ittiosauro e rettile marino della storia della Terra, secondo un articolo del 17 aprile apparso sulla rivista scientifica “Plos One”.
"Questo gigante è probabilmente il più grande rettile marino ufficialmente descritto", ha affermato il quotidiano britannico “The Guardian” citando Dean Lomax, paleontologo dell'Università di Bristol e coautore dello studio. Egli ritiene che il confronto con i fossili di altri ittiosauri suggerisca che l'ittiosauro fosse lungo circa 25 metri. Lomax e i suoi colleghi hanno scoperto i fossili durante gli scavi sulla costa occidentale dell'Inghilterra, vicino al villaggio di Blue Anchor, dove le rocce si formarono circa 202 milioni di anni fa, alla fine dell'era Triassica.
Quattro anni fa, gli scienziati hanno scoperto frammenti della mascella di un ittiosauro gigante nelle vicinanze del vicino villaggio di Lilstok. Ciò li ha spinti a continuare gli scavi in questa regione. Gli scienziati suggeriscono che questi più grandi rettili marini si estinsero circa 200 milioni di anni fa, a cavallo tra il Triassico e il Giurassico, insieme ad altri grandi ittiosauri.
Secondo i ricercatori, la scoperta dell'Ichthyotitan severnensis è importante per i paleontologi non solo per le sue dimensioni record, ma anche perché i resti di grandi ittiosauri della fine del Triassico erano stati precedentemente trovati solo nell'ovest del moderno Canada e Tibet. La scoperta dei resti suggerisce che grandi ittiosauri siano stati trovati in un numero molto maggiore di regioni della Terra. Gli ittiosauri sono un tipo di rettile marino che abitava i mari della Terra durante l'era dei dinosauri. Secondo gli scienziati, i primi ittiosauri apparvero sul pianeta prima dell’estinzione del Permiano, avvenuta 252 milioni di anni fa.
All'inizio di dicembre 2023, gli scienziati hanno trovato un Tyrannosaurus rex fossilizzato in Canada con i resti di due cuccioli di dinosauro nello stomaco. Il fossile è stato trovato nel 2009 al Dinosaur Badlands Park in Alberta. Ci sono voluti anni agli esperti per rimuovere pezzi di pietra dalle ossa fossilizzate. La scoperta dimostra che i giovani tirannosauri predavano piccoli dinosauri.

