69 anni fa, il fisico Albert Einstein morì a Princeton, nel New Jersey, all'età di 76 anni, scrive abcnews.com.
Albert Einstein, colui che avrebbe rivoluzionato la fisica e la comprensione umana dell’universo, nacque il 14 marzo 1879 a Ulm, in Germania. Il fisico tedesco Albert Einstein sviluppò la sua prima teoria rivoluzionaria mentre lavorava come impiegato presso l'ufficio brevetti svizzero di Berna. Divenuto famoso con quattro articoli scientifici pubblicati nel 1905, raggiunse la fama mondiale per la sua teoria della relatività generale e il Premio Nobel nel 1921 per aver spiegato il fenomeno noto come "effetto fotoelettrico".
Pacifista schietto che si identificava pubblicamente con il movimento sionista, Einstein emigrò dalla Germania negli Stati Uniti quando i nazisti presero il potere prima della seconda guerra mondiale. Ha vissuto e lavorato a Princeton, nel New Jersey.
Durante gli ultimi anni della sua vita, Einstein continuò la sua ricerca per una teoria dei campi unificata. Sebbene pubblicò un articolo sulla teoria su Scientific American nel 1950, rimase incompiuto dopo la sua morte per aneurisma aortico cinque anni dopo. Nei decenni successivi alla morte di Einstein, la sua reputazione e il suo status nel mondo della fisica non fecero che crescere.

