I ricercatori hanno sviluppato una leccatina che trasporta sapori diversi per rilevare il cancro orale, evitando un processo doloroso e dispendioso in termini di tempo, poiché gli scienziati affermano che stanno entrando in una nuova fase del loro attuale progetto.
Attualmente, i test vengono eseguiti con l'aiuto di una telecamera inserita attraverso la bocca o il naso, quindi vengono raccolti i campioni per il laboratorio. Riferendosi al processo, il dottor Iain Foulkes, direttore esecutivo della ricerca e dell'innovazione presso Cancer Research UK, ha dichiarato: "Vogliamo un test alternativo accurato, più veloce e migliore che possa aiutarci a diagnosticare i casi di cancro orale più velocemente."
Ma il metodo recentemente sviluppato, secondo gli scienziati dell’Università di Birmingham, sarebbe veloce. È costituito da idrogel in grado di assorbire saliva e proteine. Secondo il rapporto indipendente, gli scienziati hanno affermato che la sostanza assorbita potrà successivamente essere inviata ad un laboratorio per l'analisi delle proteine.
Il dottor Ruchi Gupta, professore associato di biosensori presso l’Università di Birmingham, ha dichiarato: "Siamo davvero entusiasti di iniziare la fase successiva di questo progetto. Ci auguriamo di poter essere i primi a realizzare un dispositivo diagnostico per il cancro orale molto migliore per i pazienti e più facile da utilizzare per i medici di base”.
Quali sono i sintomi del cancro orale? Un'ulcera alla bocca che dura più di tre settimane, una macchia rossa/bianca all'interno della bocca, un nodulo all'interno o sul labbro, dolore, difficoltà a deglutire e a parlare, un nodulo al collo o alla gola e perdita di peso sono i sintomi principali secondo il Servizio sanitario nazionale del Regno Unito.

