Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scoperta orchidea senza radici ne foglie

Australia: nuovi esemplari di orchidee sotterranee.

Nuova scoperta in ambito botanico: è stata trovata nel sud est australiano una specie di orchidea senza radici ne foglie. Spediti in Olanda gli esemplari per i test del dna.

Vive sottoterra la Rhizanthella Slateri, fiore appartenente alla famiglia delle orchidee, ma con la particolarità di non essere provvista ne di radic, ne di foglie. Il fiore violaceo infatti non usa l'energia del sole attraverso il processo della fotosintesi clorofilliana per nutrirsi, come generalmente fanno le altre piante, ma dispone di miceti che sostituiscono le radici per reperire i sali minerali dal terreno.
Alcuni esemplari del fiore scoperto nell'Australia sud orientale, sono stati inviati nei laboratori di scienze naturali olandesi, affinché vengano effettuati i test genetici, necessari per capire se è una specie unica ed a rischio di estinzione.
Greg Steenbeeke, funzionario del dipartimento dell'ambiente, specializzato in specie minacciate, ha detto che una volta compiuta la sequenza genetica, la pianta sarà introdotta e registrata nella banca dati globale, la Genbank, in modo che sia annotato l'habitat e effettuata la mappatura.

Seguici su Facebook