Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tecnologia e natura si fondono insieme, creando fiori che brillano al buio

Condividi su:

I ricercatori hanno creato fiori capaci di crescere e brillare al buio utilizzando il gene di un fungo. La pianta chiamata Firefly Petunia emette una luce naturale nell'oscurità. Il gene utilizzato varia tra le diverse specie e aiuta a convertire l'energia in luce organica. Ne esalta la luminosità regolando l'interazione tra luce ed energia.

Gli scienziati sono alla ricerca di metodi per aumentare l'illuminazione delle piante che potrebbero comparire troppo presto nei giardini domestici. I metodi tradizionali per creare piante bioluminescenti richiedevano l'introduzione di cinque geni provenienti da funghi. Tuttavia, recenti ricerche hanno dimostrato che un singolo gene vegetale può sostituire due geni fungini.

Tecnologia e natura si “fondono” insieme, e nascono i fiori. Firefly Petunia ha un bagliore verde chiaro e l'intensità ricorda la luce delle lucciole. Migliorando i metodi utilizzati, l'azienda dietro questa tecnologia, Light Bio, è riuscita a far brillare il fiore centinaia di volte di più rispetto a prima. Il suo prossimo obiettivo è aumentare la brillantezza di altre varietà di piante ed espandere la gamma dei loro colori e tipi.

Condividi su:

Seguici su Facebook