Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’UE interviene sulla sicurezza informatica

Condividi su:

Il Parlamento Europeo e gli Stati membri dell’UE hanno raggiunto un accordo per rafforzare la sicurezza informatica nell’Unione Europea. L'accordo garantisce che i paesi dell'UE siano maggiormente in grado di prepararsi, prevenire, rispondere e riprendersi da minacce o incidenti informatici su larga scala", si legge in una dichiarazione che annuncia l'accordo.

Il Belgio ha presieduto i colloqui in quanto attuale titolare della presidenza di turno dell'UE. Il segretario di Stato belga per gli affari digitali Mathieu Michel ha affermato che l’accordo pone “nuove pietre miliari per la resilienza informatica dell’Europa”.

Secondo le nuove normative, le reti elettriche, le fabbriche, gli aeroporti e gli ospedali devono prepararsi meglio alle minacce alla sicurezza informatica, come gli attacchi degli hacker. Una parte fondamentale del pacchetto è un sistema di allarme costituito da centri di informazione nazionali e transfrontalieri nell’UE. Questi centri hanno il compito di rilevare e adottare misure contro le minacce informatiche. L’idea è quella di aumentare l’efficienza e rafforzare le reti di sicurezza informatica esistenti per rispondere in modo più rapido e proattivo.

Un'altra aggiunta è un sistema di certificazione europeo per i servizi di sicurezza. L’obiettivo è garantire la fiducia nei fornitori di servizi di sicurezza informatica. Le aziende private devono inoltre istituire un servizio di risposta alle emergenze per intervenire su richiesta di un paese o di un’istituzione dell’UE in caso di incidente di sicurezza informatica su larga scala.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook