Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Musk: "Un uomo con un impianto Neuralink era in grado di controllare il mouse di un computer con il pensiero"

Condividi su:

La prima persona con un impianto Neuralink impiantato nel cervello è stata in grado di controllare il mouse di un computer utilizzando la forza del pensiero. Lo ha riferito l’agenzia di stampa britannica Reuters il 20 febbraio, citando il fondatore dell'azienda Elon Musk.

“I progressi sono buoni, il paziente sembra aver recuperato completamente, con effetti neurali di cui siamo a conoscenza. Il paziente è in grado di muovere il mouse sullo schermo semplicemente pensando”, ha detto in una conferenza sulla piattaforma Space X. Musk ha descritto i risultati dell’impianto come promettenti.

Elon Musk ha annunciato l'impianto il 30 gennaio. Poi ha osservato che i primi dati ottenuti sul funzionamento di un dispositivo impiantato nel cervello umano mostrano risultati promettenti. 

Allo stesso tempo, l’impianto stesso è stato testato con successo su una scimmia di nove anni nell’aprile 2021. Il filmato pubblicato dall'azienda mostra l’animale che gioca a ping pong, controllando le azioni di gioco con la mente utilizzando fili neurali impiantati.

Il 30 gennaio Denis Kuzmin, direttore della Scuola di Fisica e Tecnologia di Fisica Biologica e Medica del MIPT, ha sottolineato che l'impianto di impianti nel cervello è una tecnologia consolidata che ha più di 20 anni, ma la proceduta ha sia vantaggi che contro. Come ha osservato l'esperto, sebbene i rischi di infezione con gli impianti wireless siano ridotti, rimangono ancora molte domande sulla loro sicurezza.

Condividi su:

Seguici su Facebook