Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La NASA scopre un esopianeta “super-Terra” in una zona abitabile

Condividi su:

Un esopianeta “super-Terra”, TOI-715 b, è stato scoperto a 137 anni luce dalla Terra, spingendo a ulteriori esplorazioni delle sue condizioni per la vita, ha annunciato la National Aeronautics and Space Administration (NASA). La NASA ha confermato che gli scienziati hanno scoperto che il pianeta – circa una volta e mezza il diametro della Terra – orbita all’interno di una “zona abitabile” conservativa attorno alla sua stella madre. L'agenzia spaziale definisce una zona abitabile lanciata a distanza da una stella che consente la formazione di acqua sulla superficie di un pianeta.

Gli astronomi hanno notato che anche altri fattori sono necessari per un'atmosfera adatta, sebbene la posizione del pianeta nella zona lo collochi in una posizione privilegiata rispetto alla sua stella madre. La stella madre del pianeta è una nana rossa con un'orbita più stretta, che le consente di avvicinarsi e di avere un anno di 19 giorni terrestri, rendendola più facile da rilevare e osservare più frequentemente, secondo l'agenzia.

Secondo la NASA, il pianeta è stato scoperto dal Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS), lanciato nel 2018. TESS ha scoperto una serie di altri esopianeti della zona abitabile che possono essere osservati più da vicino dal James Webb Space Telescope della NASA.

Anche un secondo pianeta, delle dimensioni della Terra, potrebbe far parte del sistema appena scoperto e potrebbe trovarsi proprio all’interno della zona abitabile. La Nasa ha detto che se ciò sarà verificato, sarà il pianeta più piccolo nella zona abitabile che TESS ha trovato finora.

Condividi su:

Seguici su Facebook