Hamdi Dibeklioğlu, professore assistente del Dipartimento di ingegneria informatica dell'Università di Bilkent (Turchia) ha spiegato di aver concentrato i suoi studi sull'intelligenza artificiale durante tutta la sua vita accademica.
Affermando che sta lavorando all'analisi automatica del comportamento umano con l'intelligenza artificiale, Dibeklioğlu ha detto: “Questa è conosciuta in tutto il mondo come informatica affettiva. Traiamo conclusioni con l'apprendimento automatico in base al contenuto del discorso, all'intensità della voce, al tono, alle espressioni facciali e alla postura. Siamo riusciti a sviluppare algoritmi, per rilevare il livello di depressione con l’intelligenza artificiale nei loro studi recenti”.
Dibeklioğlu ha continuato così: “Normalmente, gli psicologi clinici e gli psichiatri fanno diagnosi sulla base delle osservazioni. Quello che facciamo è in realtà qualcosa di simile. Con l'intelligenza artificiale cerchiamo di rilevare il livello di depressione delle persone utilizzando vari dati dalle loro espressioni facciali, dal tono della voce, dal modo in cui parlano, in che modo girano la testa. Mentre l'esperto conduce l'intervista in quel momento, il sistema di intelligenza artificiale prende una determinata decisione e la condivide con l'esperto”.

