Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’intelligenza artificiale prevede la risposta del corpo al trattamento del cancro

Condividi su:

Gli scienziati della University of California, San Diego School of Medicine, hanno utilizzato un algoritmo di apprendimento automatico per affrontare una delle più grandi sfide che i ricercatori devono affrontare nella lotta contro il cancro, prevedendo quando il cancro resisterà alla chemioterapia. Lo studio innovativo è stato pubblicato sulla rivista Cancer Discovery.

Sebbene gli scienziati riconoscano che la composizione genetica di un tumore influenza notevolmente la sua risposta specifica ai farmaci, l’enorme numero di mutazioni riscontrate nei tumori ha reso la previsione della resistenza ai farmaci un compito difficile.

Il nuovo algoritmo supera questo ostacolo studiando come molteplici mutazioni genetiche influenzano insieme la risposta di un tumore ai farmaci che bloccano la replicazione del DNA nelle cellule tumorali in rapida divisione.

Nello specifico, i ricercatori hanno testato il loro modello sui tumori del cancro cervicale, dove circa il 35% dei tumori persiste dopo il trattamento. Il modello è stato in grado di identificare i tumori a maggior rischio di resistenza al trattamento ed è stato anche in grado di identificare gran parte del meccanismo molecolare sottostante che porta alla resistenza al trattamento.

Condividi su:

Seguici su Facebook