La polizia britannica sta indagando su un caso riguardante il presunto stupro dell'avatar di un'adolescente (personaggio digitale personalizzato) da parte di sconosciuti in un gioco di realtà virtuale.
Secondo euronews è la prima volta che viene condotta un'indagine del genere su una violenza sessuale nel "metaverso" e ci sono state reazioni da parte di persone che credono che le autorità dovrebbero occuparsi solo di crimini "reali" e non "virtuali".
Come chiarisce la pubblicazione, la vittima, che al momento dell'aggressione era collegata all'universo virtuale tramite un auricolare, non ha riportato alcun danno fisico. Le autorità britanniche non hanno fornito ulteriori dettagli sulle circostanze dell'attacco nel metaverso, per tutelare la privacy della minorenne. Sebbene l'adolescente non abbia subito abusi fisici, fonti della polizia affermano che potrebbe aver subito un trauma psicologico paragonabile a quello di una vittima di stupro nella vita reale.
"Ci sono effetti emotivi e psicologici sulla vittima che possono colpirla per molto più tempo di qualsiasi lesione fisica", ha detto un alto ufficiale di polizia al Daily Mail. Tuttavia, le autorità britanniche temono che, secondo la legge attuale, che definisce la violenza sessuale come un "tocco fisico" non consensuale di tipo sessuale, perseguire i sospettati (se alla fine verranno identificati) potrebbe essere impossibile.
L’indagine ha attirato critiche da parte dei cittadini che credono che la polizia non dovrebbe dedicare risorse e tempo alle indagini sui crimini virtuali, mentre i casi di stupro nella vita reale continuano ad aumentare. Tuttavia, il ministro dell’Interno britannico James Cleverley ha chiarito che considera importante l’indagine. "So che è facile respingere la premessa come irrealistica, ma il punto centrale di questi ambienti virtuali è che sono incredibilmente realistici", ha detto. Sottolineando che la vittima è una minorenne che ha subito un trauma sessuale, Intelligentemente ha parlato di gravi conseguenze psicologiche che richiedono un trattamento attento da parte delle autorità . "Dobbiamo capire che qualcuno che è disposto a infliggere un simile trauma a un bambino digitalmente potrebbe in futuro fare cose terribili nella vita reale."

