I ricercatori dell'Università di Linköping, in Svezia, hanno creato un terreno elettricamente conduttivo che consente la stimolazione elettrica del sistema radicale delle colture e ne accelera la crescita, scrive la rivista "Protocols of the American Academy of Sciences".
Gli specialisti hanno sviluppato un substrato elettricamente conduttivo per la coltivazione idroponica chiamato eSoil. Gli esperimenti hanno dimostrato che con la stimolazione elettrica, la crescita delle piantine di orzo coltivate nel substrato viene accelerata del 50% entro 15 giorni.
Gli scienziati hanno utilizzato cellulosa mescolata con un polimero elettricamente conduttivo. Il sistema consuma poca energia e non è sottoposto all'alta tensione applicata nelle ricerche precedenti per stimolare le radici.
Nell'idroponica, una tecnologia per coltivare piante in un ambiente artificiale senza suolo, ricevono tutti i nutrienti necessari da una soluzione speciale, con le radici attaccate al substrato. Tra le colture già coltivate in questo modo ci sono lattuga, erbe aromatiche e alcune verdure. Ciò normalmente non si applica ai cereali, tranne quando utilizzati come mangime. Tuttavia, i risultati della ricerca indicano una possibile soluzione alla sicurezza alimentare.

