È impossibile impedire lo sviluppo dell'intelligenza artificiale (AI), ma bisogna fare di tutto per diventare leader in questa direzione. Il Presidente russo Vladimir Putin lo ha annunciato durante la conferenza, i “Risultati dell'anno” il 14 dicembre.
Arina Simonova, 8 anni, si è rivolta al Capo dello Stato, il quale teme che in futuro i robot prenderanno il posto di lei, della madre, del padre e dei nonni.
“Arina, posso dirti una cosa con certezza, puoi ricordarla: nessuno può sostituire tua nonna. Questo non può essere sostituito”, ha risposto Putin alla ragazza.
Parlando se dovremmo aver paura dell'intelligenza artificiale, Putin ha sottolineato che ora l'intelligenza artificiale sta cominciando a sentire, distinguere gli odori, acquisire capacità cognitive e svilupparsi. Tuttavia è impossibile impedire questo sviluppo.
“È impossibile impedire lo sviluppo, il che significa che dobbiamo guidare. In ogni caso, dobbiamo fare tutto affinché possiamo diventare uno dei leader in questa direzione", ha detto il Presidente russo, sottolineando che nessuno sa come andrà a finire.
Secondo lui, i leader mondiali inizieranno ad accordarsi su questo tema solo quando si renderanno conto che sorgono minacce. Fino ad allora non si raggiungeranno veri accordi, ha aggiunto.
Dopo Arina, otto anni, al Presidente è stata posta una domanda anche da uno studente dell'Università statale di San Pietroburgo, che ha generato la sua immagine nell’immagine del leader russo utilizzando l’intelligenza artificiale. Putin ha indicato che questo è il suo “primo doppio”.

