Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il calcolatore online della depressione ridurrà il rischio di suicidio

Condividi su:

Un nuovo metodo per diagnosticare la depressione è stato presentato dal team del Centro scientifico ed educativo internazionale di neuropsichiatria dell'Università medica statale di Samara del Ministero della sanità russo.

Si tratta di un calcolatore online che consente agli specialisti di esaminare un paziente entro 3-5 minuti. Se vengono identificate condizioni pericolose, i risultati di tale diagnosi rapida possono servire come punto di partenza per discutere il problema con uno specialista.

“Una calcolatrice è una sorta di assistente. Offre un approccio strutturato per valutare lo stato mentale di una persona. L'applicazione si basa su 11 domande che aiutano a identificare i segni della depressione. Il programma tiene conto anche della durata dei sintomi. Sulla base dei dati ricevuti, l'applicazione determina la presenza di segni della malattia", ha spiegato al quotidiano russo Izvestia Daria Smirnova, direttrice del Centro internazionale di ricerca di neuropsichiatria della SamSMU.

Secondo lo specialista, le statistiche mondiali sui decessi legati alla depressione sono in costante aumento. Gli scienziati ritengono che nel prossimo decennio questa malattia diventerà la prima nel numero di decessi da essa causati.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook