Un robot che utilizza la potenza dei magneti per eseguire interventi chirurgici meno invasivi e più efficienti ha completato questa settimana la sua prima procedura internazionale di questo tipo, la rimozione della cistifellea, in un ospedale pubblico in Cile, ha annunciato la sua società produttrice, informa l’agenzia stampa Reuters.
La piattaforma chirurgica MARS dell'Ospedale Luis Tisne di Santiago del Cile consente ai chirurghi di “attaccare un piccolo magnete a organi come il fegato e utilizzare bracci robotici con potenti magneti sull'addome del paziente per manipolare gli organi in modo che non siano posizionati a modo loro”, hanno affermato i rappresentanti di Levita Magnetics, una start-up con sede in California che ha creato questo robot.
Inoltre, il nuovo sistema “dà al chirurgo il controllo sulla videocamera, che consente una visione migliore ed è più stabile. E in chirurgia, la vista è tutto”, ha affermato Alberto Rodrigo-Navarro, medico e fondatore di Levita Magnetics, che ha sviluppato la piattaforma MARS.
“È meglio per il paziente, con meno incisioni e meno dolore, oltre ad un recupero più rapido”, ha aggiunto Alberto Rodrigo-Navarro dopo l'intervento nella capitale cilena.
“È meglio anche per il chirurgo, perché gli permette di essere più efficiente, così come per il sistema medico, perché permette di eseguire più operazioni al giorno", ha aggiunto.
La piattaforma chirurgica MARS è stata approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti a settembre e ha eseguito il suo primo intervento chirurgico presso la Cleveland Clinic, nello stato americano dell'Ohio, in ottobre.

