Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Lavorare meno e meglio", Lamborghini fissa 4 giorni lavorativi a settimana, aumenta salari e benefit sulla linea di produzione

Condividi su:

Lamborghini ha raggiunto un accordo con i sindacati per introdurre una settimana lavorativa di quattro giorni per i suoi addetti alla produzione, ha affermato la società. Lamborghini è la prima casa automobilistica in Europa a introdurre la settimana lavorativa di quattro giorni per la forza lavoro impiegata nella produzione di componenti e automobili. Un numero crescente di case automobilistiche e gruppi manifatturieri sta ripensando la struttura della settimana lavorativa per i propri dipendenti, riferisce l’agenzia stampa Reuters. L'accordo di Lamborghini fa parte di una rinegoziazione più ampia, che comprende anche 500 nuovi posti di lavoro, un aumento salariale annuale e ulteriori benefici per i lavoratori.

I sindacati FIOM e FIM-CISL hanno definito l'accordo "storico" in quanto è il primo nel settore automobilistico europeo a ottenere una significativa riduzione dell'orario di lavoro senza tagli salariali. L’impegno per ridurre le giornate lavorative dei dipendenti arriva in un momento in cui molte aziende e persino i servizi pubblici stanno cambiando il modo in cui lavorano i propri dipendenti. Il loro obiettivo è migliorare il benessere dei lavoratori e garantire i risparmi aziendali dopo la pandemia di COVID-19 e l’aumento spesso insopportabile dei costi, riferisce la Reuters. In programmi simili di quattro giorni settimanali adottati in altri paesi europei, come la Gran Bretagna, si è riscontrato che i lavoratori lavoravano di più in meno tempo, il mantenimento del posto di lavoro e il reclutamento miglioravano e i congedi per malattia erano ridotti. “Lavorare meno e lavorare meglio è il principio che ha guidato questa trattativa e si inserisce in una logica complessiva” si legge in una nota di Fiom e FIM-CISL.

I lavoratori della produzione con un programma a rotazione su due turni alterneranno una settimana di cinque giorni a una settimana di quattro giorni, tagliando un totale di 22 giorni lavorativi ogni anno, ha affermato il sindacato. Chi opera con rotazione su tre turni, compreso il turno notturno, avrà una settimana lavorativa di cinque giorni alternata a due settimane di quattro giorni, riducendo di 31 le giornate lavorative annuali. L'accordo raggiunto con Lamborghini rientra in una più ampia rinegoziazione contrattuale dei lavoratori presso la casa automobilistica, una filiale del gruppo tedesco Volkswagen, che prevede anche 500 nuovi posti di lavoro, un aumento salariale annuale e ulteriori benefici occupazionali. In termini di retribuzione, l'accordo prevede un aumento del 50% degli attuali bonus variabili corrisposti ai dipendenti, oltre a un bonus una tantum di oltre 1.000 euro da pagare questo mese. Ieri è stato reso noto che il 70% di coloro che hanno la possibilità di chiedere di lavorare quattro giorni a settimana hanno già presentato la richiesta all'azienda. Inoltre, è stata osservata una tendenza crescente delle richieste correlate.

Nel gennaio 2023, la più grande banca italiana ha lanciato un programma per ridurre i giorni lavorativi per ottenere bollette energetiche più basse, la prima decisione di questo tipo da parte di un importante datore di lavoro italiano.

La settimana scorsa, il produttore di occhiali Essilorluxottica ha concordato con i sindacati di sperimentare un modello di settimana lavorativa di quattro giorni nei suoi stabilimenti italiani, per 20 settimane all’anno. Anche altri gruppi italiani, tra cui il gruppo aerospaziale e della difesa Leonardo, sono in trattative con i sindacati per estendere i benefici del lavoro flessibile nei loro siti produttivi.

Condividi su:

Seguici su Facebook