Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Mira ad aiutare i pazienti paralizzati", la società Neuralink di Elon Musk ha dato il via libera per testare impianti cerebrali umani

Condividi su:

L'azienda di Elon Musk ha ricevuto il via libera da un comitato indipendente di esperti, in collaborazione con la Food and Drug Administration (FDA) statunitense, per condurre il primo studio clinico dell’azienda neuro-tecnologica “Neuralink”.

Ciò significa che l'azienda ha iniziato a “reclutare” pazienti paralizzati per testare il suo dispositivo sperimentale, un impianto cerebrale.

Come riporta il quotidiano britannico “Guardian”, la durata dei primi studi clinici durerà sei anni, ma l'azienda di neuro-tecnologie ha evitato di specificare il numero di volontari che parteciperanno all'esperimento. La società di Musk, Neuralink, si accinge a lanciare questo test chiedendo ai volontari, possibilmente con problemi di mobilità, di farsi inserire un impianto nel cervello per facilitare la loro vita quotidiana. Questo impianto mira ad aiutare i pazienti paralizzati a ritrovare la capacità di comunicare e controllare le tecnologie esterne. Il dispositivo è costituito da un chip delle dimensioni di una moneta che viene inserito nel cervello e da diversi fili sottili che si collegano ad esso.

L'azienda Neuralink afferma di poter registrare e stimolare l'attività cerebrale con grande precisione e velocità, ma per posizionare l'impianto è necessario un intervento chirurgico invasivo, poiché i fili vengono inseriti direttamente nel tessuto cerebrale, dove rilevano i segnali nervosi. Questa delicata operazione viene eseguita da un robot. 

L’obiettivo dello studio è che i pazienti volontari possano spostare in modalità wireless il cursore del computer e scrivere con l'aiuto del chip, semplicemente con i loro pensieri.

In un comunicato diffuso online, l'azienda di Musk ha espresso soddisfazione per la decisione delle competenti autorità americane di dare la loro “benedizione” alla sua impresa pionieristica: “Siamo lieti di annunciare che abbiamo ricevuto l'approvazione del comitato di revisione indipendente per iniziare l’iter di selezione per il nostro primo studio clinico sull’uomo”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook