La tecnologia moderna offre indubbiamente innumerevoli vantaggi, ma spesso comporta problemi di sicurezza. Recentemente, un dettaglio sugli smartphone con sistema operativo Android ha destato preoccupazione tra gli utenti.
Secondo i media britannici, un "indicatore di privacy", come viene chiamato, verde che appare nell'angolo in alto a destra dello schermo può significare che i microfoni o la fotocamera del telefono sono attivi. Sebbene ciò non sia necessariamente pericoloso, potrebbe indicare che un’app sta tentando di accedere ai tuoi dispositivi senza la tua autorizzazione.
Perché sta succedendo? Alcune app richiedono l'accesso ai microfoni, alla fotocamera o persino alla tua posizione per funzionare correttamente. Tuttavia, alcune altre applicazioni possono sfruttare questi accessi per scopi dannosi.
Naturalmente anche modificare i diritti di accesso alle app è facile su Android (nelle impostazioni). In questo modo, l'utente può controllare quali app hanno accesso a quali dispositivi sul proprio telefono. Se l'indicatore della privacy si accende senza motivo apparente, è una buona idea controllare i permessi dell'app ed eseguire una scansione di sicurezza.