Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nelle scuole arriva la Commissione Internet del Governo

Attraverso l'alfabetizzazione digitale si compirebbe un primo importante passo culturale

Condividi su:

TECNOLOGIA – Il divario digitale (o digital divide) è un problema quanto più attuale anche nel nostro paese dove è ancora molto ampia la fascia di persone che non ha la possibilità di accedere alla rete in maniera continua o in assoluto.

Per cercare una soluzione plausibile a questa situazione bisogna che anche le istituzioni facciano la loro parte muovendosi anche a favore dei giovani. Infatti, secondo quanto fatto sapere dalla Presidente della Camera Laura Boldrini a breve una commissione parlamentare dedicata a internet e al mondo digitale, inizierà il suo tour per le scuole della penisola.

La commissione, composta da deputati, esperti e rappresentati della società, incontrerà i ragazzi segnando un passo importante per il panorama culturale nazionale. La Boldrini ha inoltre ricordato, durante il workshop dal titolo ‘Sicuri sul web per una navigazione consapevole’, che è arrivato il tempo ‘delle responsabilità per tutti: per noi istituzioni e anche per gli altri agenti’.

'Mi auguro – ha proseguito la Presidente - di vedere sempre di più nelle reti pubbliche e private, sugli schermi dei telefonini, iniziative e campagne che mirino a ad alfabetizzazione civica: vale a dire la conoscenza dei diritti propri e altrui e la consapevolezza dei rischi'.

Speriamo dunque che, oltre alle belle parole e alle belle idee dedicate ai ragazzi, si possa davvero dare la possibilità a tutti, o quanto meno alla maggior parte dei cittadini, di poter acquistare un device per l’accesso ad internet.

Condividi su:

Seguici su Facebook