TECNOLOGIA - Circa due giorni fa è morto il padre di uno dei giochi arcade più popolari degli ultimi decenni. Nonostante la notizia abbia colpito molti di coloro che sono cresciuti con questi primi embrionali giochi, antenati diretti di quelli iper realistici ai quali siamo abituati.
Infatti non stupisce che quando si parli di Pac-Man i millenials possano chiedere Pac-Man chi?
La sfera gialla, come la definiscono anche sull’Ansa, è uscito sul mercato nel 1980 e, secondo le stime è stato giocato per oltre dieci miliardi di volte nel corso di questi anni.
Nonostante anche la Sony abbia festeggiato i primi 35 anni di successi di questa famigliola tondeggiante e giallognola non ha avuto lo stesso successo dei primi tempi, quando davvero scarsa era la concorrenza a livello di videogame arcade.
A questo punto la riflessione è semplice: visti i livelli raggiunti dagli ultimi titoli in commercio (alcuni su tutti GTA, PES e chi più ne ha più ne metta), come può un adolescente di oggi appassionarsi ad uno schema in due dimensioni che ipnotizza con la sua musichetta e che ha davvero poco di realistico? Eppure per i nostalgici questo è sicuramente uno dei ricordi più belli giocati.

