Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fai oggi questo test di 60 secondi e scopri subito in che condizioni si trova il tuo cuore

Un semplice "test delle scale" di un minuto può rivelare la salute del tuo cuore. Chiunque può farlo, non costa nulla e tutto ciò di cui hai bisogno è una rampa di scale e un timer

Condividi su:

Salire le scale è un'attività molto semplice, ma può essere un indicatore affidabile della salute del cuore. E non è un caso isolato: secondo uno studio della Società Europea di Cardiologia (ESC), la velocità con cui si salgono le scale è un indicatore sorprendentemente accurato della salute del cuore. Il test in sé è molto semplice: bisogna salire 60 gradini nel minor tempo possibile, ma senza correre. Se si completa entro 60 secondi, il cuore è probabilmente in buone condizioni. Tuttavia, se si impiega più di un minuto e mezzo per salire le scale, potrebbe indicare che il cuore non è sano come dovrebbe. Questo test può rivelare informazioni importanti sul rischio di malattie cardiache e persino predire la sopravvivenza a lungo termine, affermano gli esperti.

I ricercatori hanno arruolato 165 pazienti affetti da coronaropatia, una condizione che può ridurre il flusso sanguigno al cuore e causare dolore toracico o mancanza di respiro durante l'attività fisica. I partecipanti hanno prima completato un test sul tapis roulant, in cui l'intensità è stata gradualmente aumentata fino a quando potevano tollerarla. Questo test sul tapis roulant ha contribuito a determinare l'equivalente metabolico (MET) dei soggetti, che misura la quantità di ossigeno utilizzata dal corpo durante l'esercizio.

Ai partecipanti è stato poi chiesto di salire quattro rampe di scale, ovvero 60 gradini, il più velocemente possibile. I ricercatori hanno misurato la durata di questa salita e poi hanno confrontato questo tempo con i punteggi MET ottenuti nel test sul tapis roulant, riassume la rivista scientifica ZME Science. I risultati sono stati significativi. Chi riusciva a salire le scale in meno di 45 secondi aveva un punteggio MET compreso tra 9 e 10, associato a un rischio molto basso di malattie cardiache (tasso di mortalità inferiore all'1% all'anno). Al contrario, chi impiegava più di 90 secondi per salire le scale aveva un punteggio MET inferiore a 8, associato a un tasso di mortalità dal 2 al 4% all'anno. Inoltre, il 58% di questi partecipanti ha anche manifestato anomalie cardiache durante il test sul tapis roulant, mentre solo il 32% di coloro che salivano le scale in meno di 60 secondi mostrava anomalie simili.

Può sembrare sorprendente che un'attività così semplice come salire le scale possa fornire così tante informazioni sulla forma cardiovascolare, ma c'è una spiegazione fisiologica logica dietro. Quando sali le scale, il cuore deve pompare più sangue per fornire ossigeno ai muscoli, il che significa che deve lavorare di più. In caso di ostruzione delle arterie coronarie o altri problemi cardiaci, il cuore potrebbe avere difficoltà a tenere il passo con l'aumento del carico di lavoro, il che può causare mancanza di respiro, affaticamento o vertigini. Oltre al fatto che il test dello step è un modo rapido e semplice per valutare la salute del cuore, salire regolarmente le scale può avere benefici significativi per il sistema cardiovascolare e il benessere generale. La ricerca ha dimostrato che salire le scale può aiutare a rafforzare il cuore, ridurre la pressione sanguigna e ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus. È anche ottimo per tonificare i muscoli e migliorare la resistenza.

Condividi su:

Seguici su Facebook