Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Hanno creato un siero che può far ricrescere i capelli nelle persone calve

I ricercatori taiwanesi hanno creato un siero a base di ingredienti naturali e lo hanno testato su volontari per otto settimane. I risultati sono incoraggianti

Condividi su:

Milioni di persone soffrono di calvizie maschile e i ricercatori di tutto il mondo lavorano da tempo a un trattamento. I risultati del lavoro sono variabili, ma di recente si sono registrati diversi risultati incoraggianti. Tra questi, i risultati degli specialisti della taiwanese Schweitzer Biotech Company (SBC): uno studio recente dimostra che non solo la calvizie è stata trattata, ma il nuovo trattamento ha anche aumentato lo spessore dei capelli, ha riportato la rivista scientifica Earth.com.

I ricercatori erano interessati a scoprire se un siero multi-ingrediente potesse stimolare la crescita attiva di un maggior numero di follicoli nel giro di poche settimane. Il siero brevettato contiene caffeina e pantenolo, un agente idratante ormai presente in molti shampoo. La formula contiene anche vescicole extracellulari, minuscole confezioni rilasciate dalle cellule che trasportano segnali, estratte da una pianta chiamata Centella asiatica. Il materiale contiene anche un fattore di crescita (segnale proteico) che supporta la funzione delle cellule della pelle che fanno crescere i capelli e che favorisce la crescita dei follicoli piliferi.

I ricercatori hanno condotto i test a Taipei. Lo studio randomizzato in doppio cieco ha coinvolto 60 adulti di età compresa tra 18 e 60 anni, suddivisi in cinque gruppi diversi. A seconda del gruppo di appartenenza, i soggetti hanno ricevuto un siero – più precisamente, una delle sue varianti, o l'intero preparato – oppure un placebo, che hanno dovuto utilizzare per otto settimane, applicando 1 millilitro sul cuoio capelluto ogni sera. I risultati sono stati documentati nei giorni 14, 28, 42 e 56. Lo studio Ã¨ stato pubblicato su medRxiv (medRxiv è un archivio online gratuito e un servizio di distribuzione per le scienze mediche e sanitarie, che pubblica manoscritti scientifici completi ma ancora inediti non sottoposti a revisione paritaria, accelerando la diffusione delle scoperte scientifiche prima della pubblicazione formale su riviste tradizionali, con l'avvertenza che i contenuti preliminari non dovrebbero essere usati per guidare pratiche cliniche). Gli esperti hanno scoperto che più componenti conteneva il siero, più era efficace nel trattamento della calvizie. Rispetto al gruppo placebo, il siero contenente tutti i componenti ha aumentato la densità dei capelli del 25%. Inoltre, i capelli erano più spessi rispetto al gruppo di controllo.

Gli esperti ritengono che ciascuno dei singoli componenti abbia un certo effetto sulla crescita dei capelli, quindi non sorprende che il loro effetto combinato sia stato il più forte. Sebbene i risultati dello studio siano incoraggianti, a causa della breve durata dello studio e del numero limitato di soggetti coinvolti, non è possibile affermare con certezza che i ricercatori abbiano trovato un antidoto alla calvizie. Inoltre, i soggetti dello studio erano sostanzialmente sani, quindi non è noto se risultati simili possano essere ottenuti in caso di caduta dei capelli causata da qualche patologia.

Condividi su:

Seguici su Facebook