Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La posizione in cui dormiamo rivela la nostra personalità

Durante il sonno ogni barriera psicologica viene meno e il proprio carattere emerge più facilmente

Condividi su:

Quando ci si addormenta, pare che ogni barriera fisica e psicologica venga meno e la propria essenza spunti fuori. Se le posizioni in cui ci si addormenta accanto al proprio partner possono raccontare il tipo di storia d’amore, le modalità in cui riusciamo ad addormentarci più facilmente rivelano dettagli, forse non ancora noti, della nostra personalità. Alcune ricerche inglesi condotte dal prof. Chris Idzikowski, direttore del Centro Studi per il Sonno nel Regno Unito, hanno messo in evidenza che le tipiche posizioni assunte durante il sonno sono correlate ad alcuni specifici tratti caratteriali. Nei suoi studi, il professore sottolinea come ci sia una buona percentuale di soggetti che non ama, o che non riesce, ad assumere diverse posture durante il sonno: solo il 5% varia il modo in cui si infila sotto le lenzuola ogni sera.

Il 41 % della popolazione adulta tende ad assumere una posizione fetale. Chi dorme in questo modo rivela un bisogno estremo di protezione e rassicurazione. Tale posizione interessa anche soggetti “impensabili”, coloro che durante la giornata appaiono freddi e cinici agli occhi esterni: in realtà nascondono una grande sensibilità e timidezza.

La posizione fetale differisce dal 15% di quei soggetti che hanno fatto parte degli studi del Dr. Idzikowski, che, invece, hanno dormito con una posizione che ricorda il tronco di un albero. Braccia ben distese lungo il corpo e testa sul cuscino: la posizione indica una personalità molto estroversa e socievole. I soggetti che dormono a “tronco” tendono a riporre troppa fiducia nel prossimo, al punto da sembrare ingenui. Inoltre chi tende a dormire così riporta problemi di postura, dovuti alla posizione del collo assunta durante le ore di sonno.

Il 13% dei soggetti che hanno preso parte allo studio in questione, dorme nella posizione del “cercatore”. Stesi sul fianco, braccia piegate e in avanti quasi come se si stesse pregando e gambe distese, le persone che dormono così hanno un carattere aperto e sincero ma, in alcune occasioni, possono diventare freddi e diffidenti. Spesso si tratta di individui che cambiano idea molto difficilmente e lentamente: una volta individuata la strada, è raro che qualcuno possa convincerli a modificare il proprio percorso. Dunque, siamo di fronte a persone che hanno una personalità non facilmente decifrabile.

Il 5% della popolazione, invece, dorme come “una stella marina”: come una stella a cinque punte, supini con testa, braccia e gambe aperte lontane tra di loro, il soggetto sembra formare una stella. Chi si addormenta in questa posizione è una persona che ha tanti amici: generoso, molto disponibile, pronto ad aiutare il prossimo e ad ascoltare chi gli sta intorno.

Condividi su:

Seguici su Facebook