Giacomo Spazzini: benessere per tutti, grazie ad una campagna pro-bono

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 07/08/2021 in Salute e alimentazione
Condividi su:

Da ottobre 2021 inizierà la campagna pro-bono di Gs Loft per dare la possibilità anche a persone a basso reddito e con problemi alimentari importanti, di essere seguiti dai professionisti della nutrizione e dell’allenamento. 

Giacomo Spazzini,  noto imprenditore bresciano al timone di GS Loft, ha da tempo deciso di dedicarsi anche all’aspetto sociale spiega così la sua iniziativa:  “Mi piacerebbe aiutare e supportare anche chi soffre di patologie come l’obesità, disturbi del comportamento alimentare o problematiche relative al metabolismo, e non può permettersi professionisti specializzati che lo accompagnino nel suo percorso di cambiamento fisico e mentale”.

Spazzini, fondatore di GS Loft, club di consulenza per il benessere psicofisico, propone un nuovo approccio di alimentazione e allenamento, definito “Hybrid Method”. Ma di  cosa si tratta? “E’ un approccio all’allenamento e alla nutrizione innovativo, che se applicato in maniera personalizzata su ogni persona porta ad ottenere i migliori risultati in termini di salute, estetica fisica e performance nello sport, così come nella vita di tutti i giorni”, spiega Spazzini.

Nel dettaglio il metodo si sviluppa suddividendosi in 4 macro fasi: Ricomposizione corporea, Stimolo metabolico, Costruzione delle proporzioni, Definizione. Il completamento di tutte e 4 le fasi porterà al raggiungimento degli obiettivi prefissati e al cambiamento di corpo e mente. Permetterà di avere la consapevolezza per mantenere il nuovo stile di vita per sempre. GS Loft è sinonimo di cambiamento fisico e mentale, non si riferisce solamente al puro fattore estetico del corpo, ma anche ad un cambiamento psicologico nell’affrontare la vita, fornendo un benessere a 360 gradi. In altre parole, migliora la qualità della vita intervenendo anche sul mindset delle persone.

“Nell’ambito del progetto sociale che stiamo portando avanti, mi piacerebbe mettere a disposizione per chi ha problemi alimentari importanti e non può permettersi degli specialistiil mio team di professionisti,  in maniera totalmente gratuita”, aggiunge Spazzini. “la cultura del mangiare sano e dell’attività fisica deve essere promossa in maniera costante a chiunque, indipendentemente dal livello sociale o dalle disponibilità economiche”.

La trasformazione del nostro corpo e il raggiungimento del wellness parte sempre dall’alimentazione e dal benessere interiore?

“Certamente, quando parlo di trasformazione, mi riferisco sia a quella del corpo, sia a quella della mente. Noi lavoriamo molto sull’aspetto mentale, proprio perché riteniamo che sia uno degli aspetti fondamentali per permettere alle persone di mantenere la trasformazione fisica che hanno raggiunto per sempre, attraverso un nuovo stile di vita, sano e sostenibile. La trasformazione si regge su 4 pilastri indispensabili: nutrizione, integrazione allenamento e mindset”. 

Il lavoro di GS Loft comprende un team multidisciplinare di specialisti (ad oggi circa 30 professionisti), formato da medici, biologi nutrizionisti, dietisti, fitness advisor, mental coach e psicologi. Ognuno, nella sua specializzazione, si occupa di sostenere, educare, motivare a raggiungere i propri obiettivi. La struttura ed il livello dei servizi li pone in una fascia di mercato alta. “Nel nostro piccolo, dove possiamo, vorremmo veramente aiutare chi ne ha più bisogno”-continua Spazzini-“la salute va salvaguardata ad ogni costo, con l’educazione prima di tutto”.

Chi soffre di problematiche come l’obesità, ad esempio, è maggiormente predisposto a patologie come il diabete, la dislipidemia o a malattie legate al sistema cardiovascolare, come l’infarto o l’ictus.Può riscontrare più facilmente patologie relative al sistema respiratorio o, in generale, può incorrere in problemi relativi alle articolazioni.Sono frequenti, in questi tipi di soggetti, anche disturbi ginecologici, come amenorrea o sindrome dell’ovaio policistico e hanno una maggior predisposizione a malattie dell’apparato digerente e disturbi dell’umore. 

E’ fondamentale, quindi, fare educazione a questo riguardo, cosa che il team di GS Loft si impegna a fare ormai da anni, grazie alla continua realizzazione di contenuti informativi utili e gratuiti che divulga tramite il proprio sito, il blog ed i canali social. 

“Per questo ci impegneremo ancora di più, realizzando anche eventi e convention mediche con lo scopo di informare sempre di più e sempre meglio la gente su tematiche fondamentali come l’alimentazione e l’allenamento”-continua Giacomo Spazzini-“è fondamentale, però supportare chi, trovandosi in una situazione problematica, non ha i mezzi economici per affrontare un percorso di trasformazione fisica e mentale. A tale scopo, metteremo a disposizione il nostro staff in maniera gratuita”.

Avete in programma, nell’ottica di un’educazione civica che comprende anche la salute e il benessere, di organizzare incontri nelle scuole?

“Abbiamo in serbo anche questo progetto che vorremmo sviluppare nei prossimi anni. Ci piacerebbe fare educazione alimentare ai più giovani per renderli consapevoli che una sana e corretta alimentazione porta ad un aumento della qualità della vita in generale. Ma, al contempo, vorremmo fare educazione alimentare anche ai genitori, perché è un approccio culturale che deve essere insegnato sia ai più piccoli che ai più grandi”.

 La filosofia di GS Loft come si può raccontare? 

“Crediamo fortemente nella trasformazione del corpo perché è una macchina perfetta e se nutrito ed allenato bene è in grado di rivoluzionarsi, ricostruirsi e migliorarsi, arginando gli ostacoli della mente e trasformando i sogni in risultati concreti. Il vero cambiamento nasce da ciò che vediamo in noi stessi e in quello che potremmo diventare”. 

Questa è la filosofia che è alla base del brand GS Loft. “Non vendiamo modi o trucchi per dimagrire in tempi troppo ridotti, ma ci focalizziamo sulla conoscenza approfondita delle persone per costruire un percorso di dimagrimento e tonificazione cucito su misura sulle esigenze e necessità personali, in modo da permettere a tutti di ottenere un risultato concreto ed educarli a mantenere un nuovo stile di vita sano, sostenibile e per sempre. Parallelamente alle consulenze specializzate, forniamo servizi complementari e spesso indispensabili al raggiungimento degli obiettivi prefissati, come i test di medicina di precisione, i supplementi alimentari, o servizi di professionisti esterni, come posturologi, cardiologi”.

La pandemia ha penalizzato, per molti, l’equilibrio psico fisico; qual è, secondo lei, la preparazione per un benessere da tener sempre presente nella nostra vita?

“Non esiste una preparazione uguale per tutti, perché ognuno ha esigenze, obiettivi, background diversi. L’importante è trovare il giusto equilibrio tra alimentazione, allenamento e mind-set, impostando uno stile di vita che possa essere mantenuto nel tempo in maniera sostenibile e senza eccessive privazioni. Per fare questo è fondamentale farsi seguire da professionisti e non improvvisare diete o allenamenti fai-da-te, che potrebbero creare più problemi di quello che si pensa”.
 

  • Argomenti:

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password