Cura del viso: tutti gli step per una perfetta beauty routine

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 16/12/2019 in Salute e alimentazione da Gaia Cavalluzzo
Condividi su:
Gaia Cavalluzzo

Prendersi cura della pelle del proprio viso spesso risulta faticoso e spesso anche impegnativo, ma è fondamentale per mantenere nel tempo una pelle giovane e sana. Sono pochi gli accorgimenti necessari per far sì che nel tempo il tono muscolare non ceda e aiutare la rigenerazione delle cellule.

Il primo, forse scontato, consiglio da tenere sempre a mente è quello di rimuovere ogni residuo di make up prima di andare a dormire. Oltre ad essere molto fastidioso coricarsi con il viso non pulito, è estremamente dannoso: il mascara indebolisce le ciglia, il fondotinta e le ciprie otturano i pori e il rossetto secca le labbra.

La detersione: La sera e al mattino è importante utilizzare un sapone neutro non aggressivo e privo di profumazione per le pelli più sensibili per detergere il viso. La pulizia è il primo step per preparare la pelle prima dei trattamenti. Piccolo accorgimento, lasciare la pelle umida per evitare di seccarla prima di applicare la crema e il siero.

Il tonico: Il tonico è un addolcente, lenisce e restituisce tono alla pelle affaticata dopo una giornata di stress e smog, ed è perfetto al mattino per preparare la pelle del viso ad affrontare la giornata. In alternativa al tonico esistono prodotti lenitivi e delicati che rinfrescano la pelle prima di applicare la crema.

Crema e siero: L’ordine di applicazione deve essere questo: crema, ovviamente nutriente di notte e ricca di acido ialuronico per le pelli più mature e fresca e protettiva di giorno. Il siero e il contorno occhi sono infine fondamentali per completare la beauty routine giornaliera.

Importante è non dimenticare una pulizia del viso in un centro specializzato almeno una volta al mese e per le pelli più sensibili è perfetto anche uno scrub casalingo con miele e zucchero per permettere alla pelle di rigenerarsi. È necessario infine non dimenticarsi della salute delle labbra: scrub con leggero massaggio una volta a settimana, maschera protettiva tutte le sere e lip balm applicato più volte durante il giorno.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password