ChefTimeOfficialPage: Bianco su Rosso

Ricette da assaporare

pubblicato il 10/06/2018 in Salute e alimentazione da Chiara Pirani
Condividi su:
Chiara Pirani

Anche oggi, continuiamo a lasciare spazio alla passione di un giovane amante della cucina.
Per proseguire in questa avventura culinaria, Marco ci propone un secondo caratterizzato da uno straordinario equilibrio e da un concentrato di sapori intensi, ma perfettamente bilanciati.
La protagonista del piatto non ha bisogno di presentazioni: carne di bovino, maestosa e succulenta, ridotta in fettine mediamente sottili, esaltata con una cottura delicata, perfetta per mantenerne vive le caratteristiche di un prodotto già di per sé speciale.
A questo gusto sostanzioso, si amalgama una crema dal colore tenue, ma dal sapore notevolmente deciso: sulla dolcezza del latte, utilizzato per legare al meglio la crema stessa, primeggia il gusto particolare e caratteristico del gorgonzola, che si presta molto bene a dare una spinta di gusto al piatto, rendendolo unico nel suo genere.
Ad aggiungere quel quid in più c'è la nota dolce della birra, utilizzata nella cottura della carne, oltre che un tocco speziato, conferito dal sapore aromatico della paprika.
Un piatto che si presenta alla vista in tutta la sua maestosa semplicità: carne rossa e crema bianca si amalgamano in maniera straordinaria, creando un contrasto gustativo e cromatico, che dà, paradossalmente, intensità al bianco e dolcezza al rosso.
Ed ecco che Marco si destreggia tra i fornelli, parlando con il cibo e curando in maniera quasi maniacale la presentazione, perché “guardando un bel piatto ci si sazia prima”.
Seguiamolo nella preparazione del “Bianco su Rosso”.

Ingredienti:
1 kg di carne bovina fresca, olio, sale, paprika q.b., 200ml di birra, 100ml di latte, 100g di gorgonzola

Preparazione:
Prendere la carne, ricavarne delle fettine spesse circa mezzo centimetro e cuocerle sulla padella caldissima con un filo d'olio, un pizzico di sale e paprika a piacere.
Sfumare con della birra e portare a cottura.
In una casseruola a parte, mescolare il latte con il gorgonzola, creando una sorta di crema.
Servire la carne con la crema calda di latte e gorgonzola.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password