I prodotti antirughe presenti sul mercato sono ormai talmente tanti che è diventato davvero difficile capire quale sia il migliore e quale soluzione sia più adatta alle proprie esigenze. Prima di tutto infatti bisogna preoccuparsi di scartare tutte quelle creme e sieri che contengono sostanze nocive, dopodiché bisogna andare a vedere quale potrebbe essere la soluzione migliore per la nostra pelle. In tutto questo marasma diventa difficile trovare un prodotto che sia effettivamente quello giusto e spesso ci troviamo ad acquistarne uno giusto per provare. Peccato che nella maggior parte dei casi di risultati apprezzabili non vediamo nemmeno l’ombra!
Scegliere il prodotto più adatto al proprio tipo di pelle e alla propria età non è semplicissimo, ma la prima importante scrematura dobbiamo farla proprio sulla tipologia del cosmetico: è meglio quindi una crema oppure un siero? Quali sono le differenze? Oggi ci concentriamo su questo aspetto, in modo da capire quando sia meglio optare per una crema e quando invece sia più indicato un siero antirughe.
Meglio il siero o la crema antirughe?
Iniziamo con il dire che tra siero e crema antirughe le differenze sono piuttosto evidenti e dipendono tutte dalla composizione di questi prodotti e dalla concentrazione dei principi attivi che contengono. Mentre infatti le creme generalmente sono più “diluite” perché contengono anche altre sostanze utili per renderle della consistenza giusta, i sieri sono concentrati e hanno una consistenza più liquida.
Un siero antirughe è maggiormente indicato per le persone che presentano già delle rughe evidenti sul volto, mentre la crema può essere un buon compromesso per le donne più giovani, che vogliono prevenire la formazione delle rughe ma che ancora hanno una pelle elastica. Questo perché il siero è molto più concentrato e quindi tutti i principi attivi sono presenti in quantità maggiori. In sostanza, questo prodotto è più efficace rispetto alla crema e su questo non ci sono molti dubbi.
Naturalmente, anche il siero può contenere sostanze dannose quindi conviene sempre stare attenti e scegliere solamente prodotti naturali.
Coloro che cercano prodotti in grado di ridurre le rughe in tempi rapidi, sicuramente devono acquistare il siero e non la crema. Il motivo è sempre lo stesso: quest’ultima può risultare molto efficace ma richiede un trattamento più lungo proprio perché i principi attivi che contiene sono presenti in concentrazioni minori. Il siero invece, essendo concentrato, non deve essere utilizzato in modo esagerato ma seguendo scrupolosamente le istruzioni.
Quanto costa un siero? E la crema?
Spesso, le creme antirughe hanno dei costi inferiori rispetto al siero, anche se le quantità di prodotto sono maggiori. Questo perché un buon siero antirughe, come abbiamo detto, può essere impiegato come trattamento d’urto e ha un’efficacia maggiore rispetto alla crema. Se quindi vi scoraggia il fatto di dover spendere qualche euro in più per un siero pensateci bene: la durata del prodotto è pressoché la medesima (perché ne vanno applicate poche gocce). L’efficacia però è decisamente più rapida, quindi vale la pena valutare attentamente l’opzione di acquistare un siero, dall’effetto più potente e intensivo.

