ChefTimeOfficialPage: Insalata di polpo

Secondi

pubblicato il 23/07/2017 in Salute e alimentazione da Chiara pirani
Condividi su:
Chiara pirani

Come promesso e come faremo per le domeniche a seguire, continuiamo a lasciare spazio alla passione di un giovane amante della cucina.

Per proseguire in questa avventura culinaria, Marco ci propone un altro assaggio di mare, in cui si combinano alla perfezione due ingredienti in sé molto semplici.
Il piatto di oggi è, infatti, l'emblema della semplicità.                                                                                        In fondo, il primo obiettivo di chi cucina è proprio questo: cogliere l'essenza del cibo e cercare di esaltarla la meglio, in modo che risulti la protagonista indiscussa del piatto, ma colorandone il sapore, aromatizzandola con gli ingredienti che più la valorizzano.
È proprio ciò che emerge alla vista e all'assaggio del piatto: colori tenui, semplici e delicati si sposano alla perfezione con la consistenza quasi cremosa delle patate e la morbidezza del polpo che, se cotto bene, è capace di sciogliersi in bocca. A bilanciare la delicatezza del piatto, però, c'è l'intensità del limone, unita ai sapori decisi di aglio, pepe e alloro e al profumo del prezzemolo.
“L'equilibrio regna sovrano e non bisogna perderlo mai di vista, ma questo piatto sembra capace di far sbilanciare chiunque, per la sua semplice, ma straordinaria bontà. La fine del mondo, forse il mio preferito in assoluto.”
Un insieme di gusti che, abbinati alla perfezione, si fondono gli uni con gli altri, in un tripudio di sapori e profumi, che ci fanno sentire, ancora una volta, il mare in bocca.
Al momento dell'assaggio, infatti, sembrerà di essere lì, tra le onde che s'infrangono sugli scogli...o forse sarà il mare ad entrare in casa e a bagnarvi i piedi, mentre, seduti a tavola, gustate una semplice insalata di polpo, capace di ancorarvi al suo sapore inconfondibile.
Ogni forchettata diventa poesia: è tutto merito del cibo, semplicemente.
Ed ecco che Marco si destreggia tra i fornelli, parlando con il cibo e curando in maniera quasi maniacale la presentazione, perché “guardando un bel piatto ci si sazia prima”. Seguiamolo nella preparazione dell'Insalata di polpo.

Ingredienti:
1 polpo di media grandezza, olio evo, sale, pepe nero q.b., alloro q.b., succo di 1 limone, 300g di patate, prezzemolo q.b., 1 spicchio d'aglio

Preparazione:
Cominciamo dal polpo: dopo che l'avrete accuratamente pulito, dev'essere messo in acqua a bollire per circa un'ora, insieme con dell'alloro, pepe nero e limone.
Una volta cotto, passarlo velocemente sotto l'acqua tiepida, per togliere eventualmente parte della pelle, che tende a staccarsi.
Lessare le patate, pulite, sbucciate e tagliate a cubi, in acqua salata.
Tagliare il polpo a pezzi di media grandezza, unire le patate e condire con olio evo, sale, pepe nero. Completare con un battuto di aglio e prezzemolo tritati e con abbondante succo di limone, mescolando bene il tutto.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password