Chi li vende promette perdita di peso incredibile , capelli splendenti e una stimolazione perfetta del sistema immunitario. Questi gli effetti pubblicizzati dei beveroni a base di erbe o altri rimedi naturali, per purificare il corpo delle 'scorie tossiche' accumulate dopo le feste e invece non solo sono inutili ma persino pericolosi.
Il verdetto è stato emesso dai medici britannici del Milton Keynes Hospital che hanno studiato il caso dopo aver curato una 47enne ricoverata per aver usato questi beveroni e aver bevuto troppa acqua. Una vicenda riportata anche dal British Medical Journal Case Reports, che serve a far capire come queste depurazioni drastiche possano essere realmente dannose.Il fatto che questi prodotti porpongano rimedi naturali non significa che siano innocui: i prodotti naturali infatti non sono privi di effetti collaterali'
'La donna in questione aveva preso un cockctail di erbe e terapie alternative a base di latte di cardo, I-teanina, glutammina, composti della vitamina B, verbena e radice di valeriana, e bevuto moltissima acqua, te' verde e di salvia prima di stare male. Poco prima di essere ricoverata, era svenuta e aveva avuto un attacco epilettico e dalle analisi fatte in reparto è risultato che la donna aveva livelli bassissimi di sodio nel sangue.
L'Associazione dei dietisti britannici ha addirittura pubblicato un comunicato dove si legge: ''l'idea stessa di disintossicarsi è un'assurdità . Non ci sono infatti pillole, bevande, cerotti o lozioni miracolose che lo fanno. Il corpo ha un sistema ben collaudato con cui si purifica e rimuove scorie e tossine''. Organi come la pelle, l'intestino, il fegato e i reni, lo purificano continuamente da alcol, farmaci, prodotti della digestione, batteri, sostanze chimiche da inquinamento. ''Le diete detox sono più un mito commerciale che una realtà nutritiva - Molte delle loro promesse sono esagerate, non basate su dati scientifici e i benefici sono di breve durata. E' meglio avere una dieta sana e variegata con uno stile di vita attivo, anzichè sottoporsi ad una dieta purificante''.