Secondo un nuovo studio, presentato al meeting annuale della Obesity Society da esperti della PennState University, l'olio di colza sarebbe in grado di ridurre il grasso addominale in sole 4 settimane .
L'olio di semi di colza contiene infatti elementi che bersagliano specificatamente l'accumulo di chili di troppo sul girovita : "Il grasso viscerale, o addominale, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari ed è associato con sindrome metabolica e diabete", spiega Penny Kris-Etherton, docente di Nutrizione all'università americana. "I grassi monoinsaturi dell'olio di colza riduce questo grasso", come dimostrano i test effettuati, mettendo a confronto 5 differenti tipi di olii vegetali, consumati da un gruppo di volontari obesi due volte al giorno, infusi in una centrifuga.
Ebbene al meeting è stato dimostrato come dopo solo un mese di dieta e frullati 'all'olio', alcuni pazienti avevano perso fino a 11 kg perdendo grasso soprattutto nella zona addominale.
Gli esperti consigliano quindi il cosumo di questo olio per condire insalate o altre pietanze o ancora da aggiungere in centrifugati di verdura e frutta.

