Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Caso Siracusa :Esclusiva Report: Manlio Messina (ex FdI) risponde alle accuse del deputato Cannata e spiega perché ha lasciato il partito Manlio Messina è l'ex vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera.

Messina spiega che la sua decisione di lasciare FdI non è frutto di un episodio isolato, ma di un disagio crescente maturato nel tempo.

Condividi su:
? Caso Siracusa :Esclusiva Report: Manlio Messina (ex FdI) risponde alle accuse del deputato Cannata e spiega perché ha lasciato il partito
Manlio Messina è l'ex vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera.

 


Manlio Messina rompe il silenzio: “È arrivato il momento di raccontare la mia verità”
 

In un’intervista esclusiva rilasciata a Report, il deputato Manlio Messina, ex vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, ha deciso di rispondere pubblicamente alle accuse lanciate dal collega Luca Cannata, vicepresidente della Commissione Bilancio. Messina, figura storica del partito e tra i più vicini a Giorgia Meloni sin dai tempi di Azione Giovani, ha lasciato il gruppo parlamentare lo scorso luglio, scegliendo di aderire al gruppo misto. Una scelta che ha suscitato clamore e alimentato tensioni interne al partito, soprattutto in Sicilia.

 La faida siciliana dentro FdI

L’intervista, anticipata da Report e destinata a essere trasmessa integralmente nella puntata di domenica su Rai 3, getta luce su una spaccatura profonda all’interno della federazione siciliana di Fratelli d’Italia. Secondo Cannata, Messina avrebbe ostacolato la sua nomina a coordinatore regionale, agendo con “fuoco amico” e minando l’unità del partito. Messina, dal canto suo, respinge le accuse e annuncia: “È arrivato il momento che anch’io racconti qualcosa”.

 

Le ragioni dell’addio

Messina spiega che la sua decisione di lasciare FdI non è frutto di un episodio isolato, ma di un disagio crescente maturato nel tempo. Già a marzo aveva rinunciato al ruolo di vicecapogruppo vicario, in concomitanza con la nomina di Luca Sbardella a commissario regionale. “Non aderirò ad altri partiti, né ora né in futuro”, ha dichiarato Messina, sottolineando che la sua scelta è un segnale politico rivolto alla dirigenza nazionale.

 Un addio che pesa

La fuoriuscita di Messina si inserisce in un contesto più ampio di tensioni e rivalità interne, con altri esponenti siciliani come Carlo Auteri e lo stesso Cannata coinvolti in dinamiche di potere e accuse reciproche. Secondo Il Fatto Quotidiano, Messina compare anche nelle carte dell’inchiesta di Palermo sotto lo pseudonimo “Uomo 6”, pur non essendo indagato.

 Appuntamento su Report

Per guardare il video clicca qui 

L’intervista integrale sarà trasmessa nella prossima puntata di Report, in onda domenica alle 20.30 su Rai 3. Il programma promette di approfondire le fratture interne a Fratelli d’Italia in Sicilia, offrendo testimonianze e documenti inediti

Condividi su:

Seguici su Facebook