Nella rosa dei noemi dei candidati a sindaco di Roma proposti dal Pd quello del ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia, Roberto Giachetti, e il prefetto Gabrielli che comunque declina perché ha già il suo bel da fare con il Giubileo e non ha ambizioni politiche.
Un'altra tra le proposte del del Pd quella del commissario dell'Anticorruzione Raffaele Cantone ma non si escludono neppure politici di lunga data come Paolo Gentiloni o, come candidato proveniente dalla società civile, il presidente del Coni Giovanni Malagò.
Per Silvio Berlusconi le dimissioni di Marino sono un buona opportunità per far tornare in auge il centrodestra che potrebbe proporre Giorgia Meloni e Alfio Marchini. La leader di Fratelli d’Italia ex ministro del governo Berlusconi , pare sia gradita anche al leader delle lega Salvini. Alfio Marchini, noto imprenditore romano in passato si è già presentato con una sua lista e riscuote l’apprezzamento dei nomi noti del Forza Italia ma si teme il non consenso del leader del carroccio e di molti membri del partito che vedono Marchini come un candidato che può contare su un buon marketing e disponibilità economica ma scarso seguito elettorale (alle scorse elezioni non arrivò nemmeno al 10%)
I probabili candidati del Movimento 5 stelle potrebbero essere la deputata romana Roberta Lombardi che non disdegnerebbe la poltrona di sindacco ma essendo parlamentare non vuole avere “due poltrone” . Un nome conosciuto è quello Alessandro Di Battista, ma il partito fa sapere che attualmente non si parla di candidati ma di scelta attraverso un processo partecipativo consultando tutti gli iscritti.
Non si esclude che i nomi siano cooptati tra gli attuali consiglieri comunali , che conoscono bene il contento sociale politico e amministrativo romano.

