Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dall'elezione del presidente alla stesura delle leggi, quali saranno i primi compiti del nuovo Parlamento europeo dopo le elezioni?

Condividi su:

I cittadini di 27 Paesi europei eleggeranno i nuovi membri del Parlamento europeo, che procederà poi alla nomina del suo presidente come primo passo dopo le elezioni del 6-9 giugno. In Italia le urne si apriranno sabato pomeriggio (dalle 15:00 fino alle 23:00). Le operazioni di voto proseguiranno anche per tutta la giornata di domenica (dalle 7:00 fino alle 23:00).

Questa settimana l'Unione europea si recherà alle urne da giovedì a domenica per elezioni nelle quali si prevedono risultati positivi per i partiti di destra e di estrema destra. I cittadini dei 27 Paesi voteranno per un nuovo Parlamento europeo composto da 720 membri, 15 in più rispetto alle elezioni precedenti.

Una delle prime decisioni della nuova assemblea sarà l'elezione del presidente del Parlamento europeo, un voto che richiede la maggioranza assoluta. Il passo successivo sarà la nomina di un presidente per la Commissione europea, una decisione presa dai nuovi membri del Parlamento. Lo stesso vale per gli aspiranti commissari. Saranno intervistati dagli eurodeputati, che decideranno se sostenerli o respingerli.

Successivamente, i deputati parteciperanno alla stesura delle leggi dell'UE. Il loro ruolo comprende il dibattito, la modifica e infine la negoziazione delle proposte avanzate dalla Commissione europea insieme al Consiglio europeo. Anche se né il Parlamento né il Consiglio hanno il diritto di avviare una procedura legislativa, possono chiedere alla Commissione di farlo e presentare una proposta.

Due degli altri compiti principali del Parlamento europeo sono l'approvazione del bilancio dell'UE e la revisione della politica estera. Dovrà inoltre rivedere ogni eventuale allargamento dell’UE e tutti i trattati di associazione. Il Parlamento ha anche il potere di costringere la Commissione a dimettersi approvando una mozione di censura.

Condividi su:

Seguici su Facebook