Non si arrestano i comportamenti di stampo razzista nei confronti del ministro all'Integrazione Cécile Kyenge. Il nuovo spiacevole episodio arriva da Cervia dove la Kyenge è intervenuta in occasione della Festa del Pd. Una persona non identificata ha lanciato un paio di banane verso il ministro che si trovava sul palco. I frutti non l'hanno raggiunta ricadendo tra la prima e la seconda fila.
Il ministro ha commentato il fatto come «uno schiaffo alla povertà »' e «'uno spreco di cibo».
Ma l'accoglienza al ministro a Cervia era stata già rovinata da alcuni manichini abbandonati in piazza dei Salinari. I manichini erano vestiti con giubbotti scuri e jeans, sporchi di sangue sul petto e con volantini riportanti la scritta: «L'immigrazione uccide - No ius soli». In questo caso si conoscono gli autori del gesto. Come in altre occasioni si tratta di attivisti di Forza Nuova; sei persone sono state identificate dai Carabinieri.
Il Partito Democratico di Cervia ha diffuso una nota nella quale esprime preoccupazione e stupore per la «la presenza nella nostra città di vergognosi fenomeni di rigurgiti fascisti».