L'Ucraina deve entrare nell'UE nel più breve tempo possibile. Ad affermarlo il Capo dello Stato Sergio Mattarella incontrando al Quirinale una delegazione dell'Ucraina con il Premier Denys Shmyhal e il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. Incontro al quale era presente anche il Vice presidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani. Tra i temi in discussione, si apprende da fonti del Quirinale, la sicurezza nucleare, la ricostruzione e le trattative di pace.
"Tutti desideriamo la pace, ma deve essere una pace giusta che rispetta l’integrità dell’Ucraina", ha detto il Presidente della Repubblica sottolineando: "Confermo il sostegno pieno dell’Italia all’Ucraina, in ogni ambito e finché sarà necessario. La difesa dell’indipendenza, della libertà e dell’integrità territoriale dell’Ucraina è un valore fondamentale per tutti i Paesi del mondo che credono nella libertà dei popoli e delle persone”.
"L’Italia esprime il forte convincimento favorevole all’ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea nel più breve tempo possibile e apprezziamo l’impegno del suo governo per il cammino di riforme intraprese per rispettare i parametri comunitari", ha sottolineato ancora Mattarella.
(Fonte: Adnkronos)

