Una serie di trattative tra le varie correnti del PD non aveva permesso una scelta celere dei nuovi Capigruppo. Dopo un mese e due giorni il neo Segretario Elly Schlein riesce a trovare la quadra, arrivando ad eleggere per acclamazione i capigruppo di Camera e Senato Chiara Braga e Francesco Boccia.
Subito dopo l’elezione il neo Capogruppo al Senato Francesco Boccia dichiara: “Questa elezione mi responsabilizza molto, avviene in maniera unitaria, è un bel segnale, lavoreremo insieme, ringrazio colleghi e colleghe. Desidero rivolgere alla senatrice Simona Malpezzi il mio sincero apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni da capogruppo del Pd. Rimarrò umanamente legato a lei e non solo per la comune passione per l'Inter. Il gruppo parlamentare è il cuore dell'attività politica, la segretaria Elly Schlein ha dato una indicazione: accordo permanente fra attività del partito e attività parlamentari. Non faremo sconti a un governo che sta mettendo l'Italia ai margini. Il partito avrà come punto di riferimento costante l'ascolto della piazza, della protesta, dei mille luoghi del lavoro, del paese. È un lavoro che facciamo con passione e dedizione sapendo che tutto questo ha un punto fermo, far tornare l'Italia al centro dell'Europa. Oggi è ai margini nelle scelte che contano ed è al margine sui temi rilevanti. Per queste ragioni iniziamo un lavoro profondo che porterà risultati nelle Aule già nei prossimi giorni”.
Per l’elezione del capogruppo durante i lavori svolti dall’assemblea del PD al Senato ha partecipato anche il Segretario nazionale Elly Schlein che ha delineato il lavoro che intende portare avanti: “Stiamo lavorando a un assetto complessivo ed equilibrato, rispettoso del pluralismo e dell'esito delle primarie. Per questa ragione ci stiamo sentendo spesso in queste ore anche con Stefano Bonaccini. Entro pochi giorni ho intenzione di chiudere gli assetti e tornare a costruire insieme alla nostra comunità democratica proposte politiche alternative alle destre e a parlare dei temi che riguardano la vita delle persone”.

