Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il centrodestra si divide sulla vittoria di Biden

La possibile vittoria di Biden alle elezioni americane divide i partiti del centrodestra

Condividi su:

La vittoria del candidato democratico alla casa bianca, Joe Biden, ai danni del presidente uscente, il repubblicano Donald Trump, divide le diverse anime del centro destra.

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha dichiarato che si complimenterà con il neo presidente degli Stati uniti solamente nel momento dell’ufficialità del risultato.

“Aspetto il risultato ufficiale delle elezioni, - ha affermato Salvini -  visto che la discussione è ancora aperta in diversi Stati, quando ci sarà il vincitore ufficiale avrà tutte le mie congratulazioni.”

“I nostri rapporti con gli Usa saranno ottimi e privilegiati a prescindere dal nome del vincitore ma il vincitore viene decretato dall’ufficialità, che ancora non c’è. – ha sottolineato il leghista - Incredibilmente a una settimana esatta dal voto non c’è ancora un risultato, una cosa bizzarra, e non lo può fare la stampa o la tv. Appena ci sarà l’ufficialità ci complimenteremo con il nuovo o il rieletto presidente Usa”.

Delusione anche in Fratelli d’Italia, la cui leader Giorgia Meloni, intervistata da “La Stampa” nei giorni scorsi, si è dichiarata scettica sul possibile declino del sovranismo: “'Io di questi de profundis ne ho sentiti pure troppi. A sinistra hanno cominciato a cantarli prima ancora che il sovranismo nascesse. Consiglierei di aspettare a darci per morti. Siamo vivi e vegeti".

Inoltre la presidentessa di Fdi commentando il risultato ha detto: “Si attendeva questo risultato? "Sì, sapevo che sarebbe stata una partita apertissima".

“Non ho mai creduto a chi dava per spacciato Donald Trump. - continua la Meloni - Intanto perché ho imparato a diffidare degli analisti, che troppo spesso scambiano la realtà coi loro desiderata. Accade in America, accade da noi. E perché poi ritengo che l'amministrazione Trump abbia ottenuto risultati eccellenti nella difesa dell'economia reale.”

“Ora – aggiunge Giorgia Meloni -  premesso che i risultati finali ancora non ci sono, se davvero vincerà Biden penso che dovrà ringraziare il Covid. Se si fosse votato a febbraio, Trump avrebbe vinto senza problemi".

Invece sono arrivate parole più concilianti dal cavaliere Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, che durante la trasmissione di Fabio Fazio in una telefonata ha evidenziato come gli Usa risultino “divisi, ma credo che oggi Biden - ha detto Berlusconi - abbia chiara la necessità di essere il presidente di tutti gli americani e questo penso possa essere un bene per tutti noi".

Condividi su:

Seguici su Facebook