La terza giornata di votazioni per eleggere il prossimo Capo dello Stato presenta nuovamente la fumata nera con la larga vittoria della scheda bianca. Il terzo scrutinio è iniziato questa mattina alle ore 11:00 come di prassi nei giorni scorsi: hanno votato prima i Senatori a Vita, poi senatori e deputati ed infine i rappresentanti delle Regioni.
Ieri il Centrodestra ha presentato tre nomi, vale a dire Moratti, Pera e Nordio, partendo dal presupposto che nessuno di questi è in possesso tessere di partito. Immediata la risposta del Centrosinistra, bocciando la rosa di nomi proposta del Centrodestra.
Poco fa è terminato lo spoglio del terzo scrutinio: il quorum dei 673 voti non è stato raggiunto. Sono state 412 le schede bianche presentate, mentre il nome più votato è stato quello dell'attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (125 preferenze), seguito da Guido Crosetto (114) mentre Pier Ferdinando Casini, altro nome circolato come possibile Capo dello Stato, chiude a 52 voti.
Domani, alle ore 11:00, inizierà il quarto scrutinio, ben diverso dalle prime tre: il quorum scenderà e servirà una maggioranza assoluta, pari a 505 voti su 1009 grandi elettori.

