"Non c'è presidente del Consiglio o ministro Cinquestelle che tenga, in Italia i trafficanti di esseri umani non arrivano più". Così Salvini in merito alla questione migranti e più precisamente alla nave Ong tedesca Sea Watch bloccata a 15 miglia da Lampedusa con a bordo 65 migranti soccorsi in mare.
A Salvini risponde Di Maio: "La sua arroganza ricorda quella di Renzi, di uomini soli al comando ne abbiamo già avuti e non ne sentiamo la mancanza".
Interviene anche Conte:
"Conte non partecipa alla competizione elettorale e non si lascia certo coinvolgere nella dialettica che la sta caratterizzando. Piuttosto invita tutti i ministri a mantenere toni adatti a chi rappresenta le istituzioni. Il Presidente del Consiglio non dà e non ha mai dato ordini. Come previsto dall'art. 95 della Carta dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile. Coordina l'attività di tutti i ministri, nessuno escluso".
Intanto, sono 18 i migranti che hanno avuto l'autorizzazione a sbarcare dalla Sea Watch. Si tratta "solo di bambini accompagnati e ad un uomo in precarie condizioni di salute".
Verranno fatti dunque salire sulle motovedette della Guardi Costiera sette bambini con i genitori, sette madri e tre padri. Più il migrante con gravi problemi di salute.

