"Abbiamo il dovere morale - dichiara Lino Ricchiuti presidente nazionale del movimento Popolo Partite Iva - di salvare la categoria degli artigiani, di lasciare in pace i commercianti e di aiutare le imprese ad assumere e non a creare disoccupazione o a fallire. Oggi tutte queste categorie vengono etichettate come i peggiori evasori fiscali quando è noto che, in Italia, essere un lavoratore privo di scranno significa essere dei coraggiosi eroi di altri tempi.
La propaganda dell’eccezionale evasione fiscale è un’arma di distrazione di massa, la verità è che con questa strategia non si parla mai di controlli sui bilanci delle grandi società , degli istituti finanziari, delle assicurazioni,delle multinazionali , l’evasione fisiologica dei piccoli nel privato, sono dentro ai canoni europei, tutto il resto no!
Inoltre tutte le varie voci che compongono il quadro fiscale rendono quasi impossibile, per chiunque, essere in regola con le scadenze, mantenere una vita dignitosa e avere l’impressione di vivere in un Paese normale. Con la scusa della evasione invece si sta volutamente distruggendo la micro impresa che è l'unica a produrre posti di lavoro reali, ne è riprova i dati Istat di ieri , disoccupazione torna a crescere."

