Nonostante la posizione contraria di diversi settori del mondo politico e dell'associazionimo genovese e non, il raduno dell'estrema destra europea a Genova, intitolato 'Per l'Europa, per le patrie', è confermato. A dirlo è la stessa Alliance for peace and freedom (APF), rete europea di movimenti e partiti di ultradestra di cui fa parte anche il movimenti italiano Forza Nuova (FN). La manifestazione si terrà proprio nella sede genovese di FN in via Orlando, nel quartiere di Sturla, e vi parteciperanno anche l'europarlamentare Udo Voigt del Partito nazionaldemocratico tedesco, il francese Yvan Benedetti, Sarmiza Andronic del Partidul Romania Unita e il leader di Forza Nuova Roberto Fiore.
"Nelle settimane a seguire il nostro annuncio - scrive l'APF - si sono susseguite polemiche ed attacchi più o meno diretti volti ad impedire la possibilità per il partito di tenere a Genova il Congresso. APF ha deciso con fermezza di non dare adito a discussioni e fino ad oggi ha preferito il silenzio, ritenendo inutile ogni parola di fronte ad un'opposizione fondata solo su preconcetti e pregiudizi. Oggi però usciamo da questo silenzio annunciando che la Conferenza è confermata per il giorno 11 febbraio alle 15.30".
I movimenti cittadini antifascisti, tra cui l'Anpi e un vasto cartello di sigle democratche e di sinistra, hanno annunciato per domani diversi presidi per contestare la presenza in città , medaglia d'oro per la Resistenza, del raduno neofascista.

