Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ilva e gasdotti. Per Emiliano è un "miracolo il dialogo con governo"

Il Presidente della Regione Puglia ha incontrato oggi il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda

Condividi su:

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda si sono incontrati oggi a Roma per discutere dei temi dell'Ilva di Taranto e dei gasdotti.

Emiliano, soddisfatto dell'incontro, ha detto: "E' un miracolo". "Il colloquio - ha continuato il governatore - è stato molto positivo. Abbiamo discusso nel merito senza frapporre questioni di principio a questioni che invece costituiscono l'interesse generale". "Dopo quasi 18 mesi di mio governo della Regione Puglia - ha continuato Emiliano - si è riaperto il dialogo con Palazzo Chigi e di questo non posso che essere contento".

"Noi, ovviamente - ha concluso il presidente della Puglia - grazie alla forza dell'approfondimento tecnico degli uffici siamo riusciti a reggere un confronto tecnico con il governo, sia sull'Ilva che sui gasdotti, che ci ha fatto diventare interlocutori interessanti ed interessati. 

Nei giorni scorsi l'Ilva era tornata al centro dell'attenzione dopo l'annuncio di 4984 esuberi presso lo stabiloimento Taranto e 80 in quello di Marghera. La reazione dei sindacati era sta durissima. Le delegazioni di Fim, Fiom, Uilm e Usb di Taranto avevanoi detto di ritenere "inaccettabile aprire un confronto sulla Cassa integrazione straordinaria" e avevano "rispedito al mittente" la proposta dell'azienda chiedendo che il tavolo del confronto fosse "trasferito presso il competente Ministero al fine di ricercare una concreta risoluzione che tuteli l'occupazione e il reddito dei lavoratori".

 

Condividi su:

Seguici su Facebook