Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Governo Gentiloni: oggi la fiducia al Senato

Alle 9.30, la discussione generale sulla fiducia al governo Gentiloni al Senato

Condividi su:

Il governo  ha superato il voto di fiducia alla Camera con 368 sì e 105 contrari. I votanti sono stati 473. Oggi alle 13 è prevista la replica del premier Gentiloni e poi alle 15 la prima chiama dei senatori per il voto.

Gentiloni ha ottenuto dieci voti in meno rispetto a quelli avuti da Matteo Renzi nel suo primo voto di fiducia della Camera: l'esecutivo guidato dal suo predecessore il 25 febbraio 2014 passò la fiducia con 378 sì e 220 no e un'astensione. I votanti furono 598 su 599 presenti. Va ricordato che all'epoca esisteva ancora Scelta civica, che oggi ha subito varie trasformazioni, con alcuni deputati che ora hanno formato un unico Gruppo con Ala, non partecipando a questa votazione.

"Questo è un governo di responsabilità garante della stabilità delle nostre instituzioni", che nasce "nel quadro della maggioranza precedente. Per qualcuno è un limite. Io rivendico il grande lavoro fatto negli anni alle spalle. Ne sono orgoglioso e fa onore a questa maggioranza" ha detto ieri il neopremier durante il suo discorso a Montecitorio.

Nelle repliche a Montecitorio nel pomeriggio, il neopresidente del Consiglio ha sottolineato che "il governo, se avrà la fiducia, sarà un governo a pieno titolo" su "contenuti, programmi, domande dei cittadini". E ancora: "Abbiamo invitato tutte le forze parlamentari a concorrere alla formazione di un nuovo governo necessaria e alla quale ci richiamava Mattarella, perché tutti sappiamo che occorre intervenire per portare il Paese al voto".

Poi una frecciata al M5S: "I super paladini della centralità Parlamento" in un momento centrale nella vita parlamentare "nel momento della fiducia al governo, non ci sono. Vi sembra logico? Vogliono talmente bene al Parlamento che stanno fuori".

Condividi su:

Seguici su Facebook