Le matite in dotazione per tracciare il voto sulla scheda, secondo alcuni votanti sarebbero infatti 'non copiative.
Questo il post di Salvini sulla sua pagina fb: "Pazzesco!!! Cominciano ad arrivare segnalazioni (le prime da Roma e Mantova) di matite elettorali che si possono cancellare con una semplice gomma! Irregolarità che sono state verbalizzate, e in vari casi denunciate a Polizia e Carabinieri. Se anche nel vostro seggio verificaste irregolarità (potete chiedere una prova al presidente di seggio prima di entrare in cabina), segnalatecelo! Occhi aperti e massima vigilanza! Non facciamoci fregare!"Attenzione: non usate matite portate da casa, biro o altri materiali, ovviamente, ma semplicemente verificate la regolarità delle matite del seggio (che dovrebbero, in teoria, essere copiative e dunque non cancellabili)", aggiunge Salvini.
Stessa cosa per il leader dei Litfiba Piero Pelù che da Firenze scrive : "La matita che ho usato per votare era cancellabile. Dopo aver provato su un foglio e averlo constatato - scrive il cantante - ho denunciato la cosa al presidente del mio seggio. Fatelo pure voi è un vostro diritto! #DavideConGolia #Eutòpia"
Proteste anche da alcuni elettori di Ostia , i quali hanno riferito di alcuni messaggi whatsApp arrivati in questi giorni che mettevano in guardia contro il possibile uso di matite non copiative ai seggi.