Il famosissimo cantante inglese lancia la sfida dai microfoni della BBC ' Vorrei incontrare, Vladimir Putin, anche se potrebbe ridere alle mie spalle....e definirmi un idiota assoluto ma almeno posso avere la coscienza a posto e dire 'ci ho provato. Voglio incontrare Putin' per parlare di diritti gay perché è il presidente russo e non può avere posizioni così 'ridicole o dire cose così 'stupide' sui gay."
Parole pesanti quelle di sir Elton John rivolte al presidente russo esempio di vero macho a cinque stelle e famoso per le sue esternazioni antigay. Tra le più famose quella inerente ai giorni dei Giochi invernali di Sochi, durante i quali aveva invitati i gay russi ma a patto di stare alla larga dai bambini.
La proposta non è campata in aria perché proprio in questi giorni il cantante è a Kiev per una serie di incontri istituzionali sui diritti gay, bisessuali e transgender.
Sul suo profilo Instagram ha postato una foto con Poroshenko , il presidente ucraino, che ha incontrato e in merito all’incotro ha scritto:
“ Abbiamo discusso dell’importanza di modifiche legislative per sostenere i diritti Lgbt. In particolare gli ho chiesto: il divieto di discriminazione sul lavoro basato sulla sessualità e identità di genere; sanzioni penali per i crimini di odio''.