Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nell’attesa della prima di “IO,ALPINO” di Annarita Campo

Intervista al sindaco di Longarone ROBERTO PADRIN

Condividi su:

La Città di Longarone è stata il set principale dell’ultima pellicola della regista Annarita Campo intitolata “IO,ALPINO”, prodotto dalla South Pictures e realizzato con la collaborazione dell’Esercito Italiano e con la partecipazione del 7° Reggimento Alpini.
La città di Longarone, protagonista delle cronache italiane per il disastro della Diga del Vajont, è diventata protagonista assoluta di una pellicola firmata da una delle più prestigiose firme del panorama cinematografico internazionale.
La graziosa città di Longarone, ha conquistato sin da subito la regista Campo che ha voluto immortalarla e promuoverne le particolari bellezze in questo film che sarà presentato il prossimo 2 ottobre, in occasione delle Commemorazioni del Vajont.

Il dott. Roberto Padrin, è il sindaco della città scelta come set del film, e sin da subito è stato presente seguendo l’intera  lavorazione dello stesso.

In occasione della conferenza stampa di chiusura delle riprese, la regista Campo ha omaggiato il sindaco Padrin, consegnando alla Città uno dei ciak originali del film, che si trova proprio esposto nel palazzo comunale.

 

 

 

D:Come è stato ospitare nella sua città il set di un film diretto da una maestra del cinema   italiano?
 

‹‹Ospitare sul proprio territorio il set di un film è sempre qualcosa di speciale. La nostra comunità ha accolto con entusiasmo la presenza di Annarita che ha scelto alcuni tra gli angoli più significativi del paese. Vajont è stata un'esperienza più ampia, ma tutti noi attendiamo con trepidazione il film di Annarita che sarà proiettato in anteprima proprio qui a Longarone il 2 ottobre prossimo››.

 

D:Un suo pensiero sulla regista Campo
 

‹‹Si è instaurato subito un rapporto di simpatia e stima con la regista Campo. La sua professionalità e capacità sono indiscutibili e quindi non vedo l'ora di ammirare questa sua ennesima opera, augurandole ogni possibile fortuna per questo lavoro e per la sua brillante carriera futura››.


 

D: Un suo pensiero sul film "Io,Alpino"
 

‹‹ Innanzitutto dobbiamo ricordare che gli alpini sono stati il corpo più numeroso arrivato per primo nelle ore successive il disastro del Vajont e proprio in questo senso sabato 3 ottobre conferiremo la cittadinanza onoraria all'Associazione Nazionale Alpini come segno di riconoscenza e gratitudine per quanto prestato in quella terribile notte e nelle tante giornata successive. Non posso che ringraziare Annarita per questo suo omaggio proprio al corpo degli alpini perché sarà un'ulteriore occasione per mantenere vivo il ricordo di tanti giovani di allora che vissero una drammatica esperienza portando conforto ai superstiti e recuperando corpi senza vita››.

 

D:Che emozioni prova ad ospitare per la prima volta nella sua città la prima nazionale di un film d'autore?

 

‹‹Il film sarà sicuramente tra gli eventi più significativi delle commemorazioni del 52. anniversario del Vajont. Sarà il momento culturale di apertura una settimana dopo l'ormai tradizionale momento sportivo della pedonata sui luoghi della memoria, al suo decimo anno, che richiamerà oltre 6.000 persone domenica 27 settembre››.


Nella foto: Il sindaco Roberto Padrin assieme alla regista Annarita Campo nel corso della consegna del ciak del film alla Città di Longarone.

Condividi su:

Seguici su Facebook