Disponibile da venerdì 8 novembre 2024 (in distribuzione Believe) “Per farmi coraggio mi sono buttato dal piano terra”, EP di debutto della band triestina Katana Koala Kiwi, già segnalati nella playlist "Rock Italia" e "Math Rock" di Spotify Italia.
Questo disco è una raccolta eterogenea di brani scritti e arrangiati in momenti diversi che racconta il primo periodo del gruppo e la sua evoluzione. I sei pezzi esplorano alcuni aspetti dello stesso tema: il rapporto con gli altri e come questo si rifletta nel rapporto con sé stessi. I testi sono spesso ispirati da episodi di vita quotidiana, difficoltà che a volte sembrano insignificanti e altre soverchianti come accettare compromessi, superare un trauma o semplicemente mettersi in discussione. Allo stesso modo, le sonorità riprendono quelle post rock e midwest emo, arricchite da influenze che spaziano dal noise, al math rock, al samba.
Noi non potevamo lasciarceli sfuggire, e ci siamo fatti raccontare che cosa stanno combinando in queste fredde giornate, dopo l'uscita di questo disco che, ne siamo sicuri, ascolteremo a lungo.
Come nasce ufficialmente il progetto dei Katana Koala Kiwi? Eravate già d’accordo sul mood, il nome e la direzione del progetto?
Pietro: Il progetto nella sua fase embrionale è nato molti anni fa, poi è cresciuto per piccoli sviluppi successivi che lo hanno portato circa tre anni fa ad avere la direzione che ha adesso. Tuttora è in continua crescita e sviluppo, si cerca di volta in volta di trovare un equilibrio
- Quali tematiche toccate nei vostri brani affrontate? Quali sono gli aspetti “politici” che sono contenuti nel vostro disco?
Andre: Di solito scriviamo di quello che sentiamo in un preciso momento. Per quanto riguarda i due brani dell’EP scritti da me si è trattato di riflessioni successive a una rottura importante. Non posso affermare che nel resto delle canzoni ci siano contenuti politici in senso stretto. C’è da dire però che nei testi di Ale si può percepire un’istanza volta al volersi riappropriare del proprio corpo, che oggi è un atto politico fra i più dimostrativi.
- La cosa che colpisce dei Katana Koala Kiwi è che ci sono numerossimi generi ed influenze, tanti da non riuscire a definirvi con una singola etichetta. Voi ci avete mai provato? A che conclusione siete arrivati? Che genere fate?
Pietro: Ci abbiamo provato con esito principalmente fallimentare. In generale lasciamo che siano gli altri a definirci. Se proprio dobbiamo dire un genere, è Post Zima.
- Qual è invece la storia della foto della copertina?
Pietro: Misteriosa creatura marina, abilmente immortalata da Andrea. Si sta buttando per farsi coraggio.
Andre: Mi sono trovato questa scena davanti un giorno di fortissimo maestrale sulla costa sudoccidentale della Sardegna, zona della quale una parte della mia famiglia è originaria. Non ho potuto non fotografarla, e successivamente abbiamo notato che calzava a pennello.
- E a cosa state lavorando adesso?
Pietro: Nuova musica e auspicabilmente tanti concerti

