Orlando Manfredi & Duemanosinistra oggi al 75beat di Milano

L'11 marzo il concerto promozionale del nuovo album “From Orlando to Santiago”

pubblicato il 11/03/2015 in Musica e spettacolo da Veronica Murru
Condividi su:
Veronica Murru

Stasera, mercoledì 11 marzo, è in programma il concerto di presentazione del neonato album di Orlando Manfredi, al 75beat di Milano. “From Orlando to Santiago” è il titolo del nuovo disco prodotto all'interno del progetto Duemanosinistra. L'ingresso è previsto per le 21 e 30 e costa 5 euro con la tessera Arci.

Orlando Manfredi, classe 1976, è un cantautore, attore e drammaturgo di Torino. Nel 2011 si è immerso nel mondo della discografia indipendente con l'album “Intimo Rock”. Orlando Manfredi & Duemanosinistra è una persona ed un progetto. Nel nome si racchiude la sua identità anagrafica e quella artistica, quest'ultima rappresentata da un lavoro fatto di canzoni contemporanee, sperimentali e molto originali. Il genere? Lo stile? Orlando Manfredi non rientra negli schemi: è un po' un mix tra il pop, il rock e il cantautorato italiano recente.

L'album “From Orlando to Santiago”, uscito il 22 gennaio scorso, è composto da 13 brani e racconta di un viaggio ispiratore, compiuto dal cantante Orlando Manfredi per Santiago di Compostela. Il nuovo prodotto discografico si definisce come un concentrato di poesia, grazia ed illuminazione, che scaturisce appunto da un viaggio fisico ma soprattutto interiore fatto in terra spagnola.

Il viaggio di cui parla nel suo disco è il Cammino di Santiago di Compostela, famoso per essere percorso da molti fedeli in pellegrinaggio. È stata un'avventura di 800 km e 40 giorni, fatto dallo stesso Orlando Manfredi a piedi, con uno zaino in spalla ed una piccola chitarra. Il cantante torinese ha compiuto questo viaggio nel 2012, con l'obiettivo di voler trasmettere con la musica e le canzoni, il sentimento di contrasto alla crisi globale che ci affligge.

“From Orlando to Santiago” è uno dei primi dischi ad essere finanziato interamente attraverso crowfundig, nella piattaforma Verkami. Alla sua produzione hanno partecipato Gigi Giancursi, ex dei Perturbazione, e Gianni Condina dei Subsonica. Nell'album vengono narrati le storie e i personaggi che Orlando ha incontrato nel suo cammino, inoltre sono stati introdotti alcuni suoni, che lo stesso artista ha registrato durante il suo viaggio “karmico”.  Il prodotto discografico 2015 di Orlando Manfredi e Duemanosinistra però è solo una parte del suo progetto artistico, che si completa con un libro ed una rappresentazione teatrale.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password

Video in evidenza