Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Freddo, Angelo Romano e Assecorto: 3 cantautori over 40 che hanno qualcosa da insegnarci

Siamo stati alla ricerca di tre cantautori che avessero ancora qualcosa da raccontare, lontano dalle dinamiche delle playlist di Spotify, sporchi di errori di comunicazioni ma con brani forti

Condividi su:

2024 e ormai sembra chiaro a tutti che prima ancora che musicisti e cantautori bisogna essere creativi, fotografici, social media manager, avere uno spirito di osservazione non indifferente, ed essere anche un po' ruffiani. Inoltre bisogna essere bravi a sapersi raccontare, a saper descrivere e spiegare ciò che si sta cantando, cosa che non sempre ci appare facile, se il nostro obiettivo primario è fare canzoni. Eppure, in questo bailamme di playlist ed algoritmi, se il primo obiettivo è fare canzoni, fare canzoni dovrebbe essere secondario.

Abbiamo selezionato tre artisti della vecchia guardia, che hanno superato i 40 e che forse hanno vissuto un'epoca di musica dove tutto questo, Instagram e la foto profilo giusta, non aveva troppa importanza.

Primo fra tutti, Freddo, che di Londra ha fatto casa sua e che tiene a continuare a cantare in italiano, la lingua di casa, la lingua in cui pensa, la lingua in cui sente. E poco importa se Freddo a volte è tutto maiuscolo, su Spotify non compaiono info (e lì Freddo è tutto minuscolo), se spesso mancano i live o se manca il mordente sui social, Freddo e il suo "Sinestetica" ci arriva come un disco che ci consiglia un amico, come quel disco che piacerebbe anche a vostro padre, come quel disco che non sarà mai nel radar dei distributori digitali, ma sa di rabbia, di locali poco consigliati ma che noi conosciamo come le nostre tasche, un disco che si fa voler bene. Tra elettronica e cantautorato, come furono i Bluvertigo, che non furono più, come altre cose belle.

https://www.youtube.com/watch?v=ON-Kb9uuEHQ

 

E vi riportiamo anche Angelo Romano, con la sua voce graffiante e quella sua anima itinerante, che ci porta in Sicilia, come a Berlino. Il suo "La Repubblica Del Bilocale" è un disco pieno di personaggi, che ci vengono raccontati poi poco altrove, che su Instagram si limita a postare le notizie base del suo progetto senza raccontarsi troppo. La musica prima di qualsiasi cosa, ma senza la comunicazione la musica scompare. Noi siamo stati fortunati da averlo notate, un Bob Dylan al mare, un amico con la chitarra particolarmente talentuoso, in giro per tutta Europa a suonare e a portare storie di cui vorremmo sapere di più. Angelo Romano è l'amico timido che scrive una canzone prendendovi in giro, e a cui non si può non voler bene.

https://www.youtube.com/watch?v=RwETRLb3fRU

 

Finiamo con Assecorto, ginecologo di Roma che però abita in Trentino e che ci sta per portare, il prossimo venerdì 13 settembre, un nuovo disco dal titolo "Intime Emozioni", e no, non è uno scherzo. Anzi, il suo disco è davvero un'autobiografia musicale che ci avvicina a un nome che forse non avreste incontrato altrove, se non in un articolo, per caso. Una scansione ecografia con cui si studia il cuore fetale (da qui il nome Assecorto), è un chiaro riferimento al suo lavoro (il ginecologo) e ai temi delle sue canzoni attraverso le quali racconta l’amore nelle diverse sfaccettature con il quale si presenta ai suoi occhi, nella vita reale o immaginata. Noi lo aspettiamo, con le parole schiette di chi non ha molto senso dell'umorismo, ma voglia di mettersi a nudo, con le melodie andanti e tristi che però ci fanno anche ondeggiare sul finire dell'estate. Ci piace molto lui, speriamo anche a voi.

https://www.youtube.com/watch?v=tMv0UZunWJw

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook