Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I Varanasi ci raccontano il loro nuovo album "Cattedrali per principianti"

Condividi su:

É in uscita venerdì 1 dicembre 2023 il nuovo album dei Varanasi dal titolo "Cattedrali per principianti", in distribuzione digitale Believe Music Italy. Un nuovo capitolo, già anticipato dalla pubblicazione della title-track e dal singolo "Lucy", per la band che nasce dalle ceneri dei Japan Suicide e che prosegue il suo percorso verso un nuovo album in uscita quest'autunno in collaborazione con l'etichetta I Dischi Del Minollo, qui convivono influenze che derivano dal cantautorato rock italiano degli anni Novanta e vibes di oscurità post-punk.

Rimasti molto incuriositi da questo progetto fuori dagli schemi e ciò che possiamo considerare mainstream. Abbiamo deciso di scambiare quattro chiacchiere proprio con loro. 

Acquista l'album


Descrivete “Cattedrali per principianti” come la storia di un matrimonio. In che senso?

Nel senso che nella canzone la voce narrante si rivolge a un uomo che si è appena sposato e che già comincia a immaginarsi un epilogo fallimentare.

La copertina di questo disco riunisce diversi frame. Di che cosa si tratta?

La copertina del singolo “Cattedrali per principianti” riprende quella del disco in una versione in bianco e nero con diverse sfumature. È la foto dell'inceneritore della nostra città, Terni.

Avete dei compiti definiti all’interno della vostra band (social, interviste, booking…), oppure siete una squadra che si aiuta in tutto? C’è qualcosa che state facendo (come per esempio montare dei reel o simili) che non pensavate di dover fare?

Ci dividiamo un po' i compiti in base al momento. La promozione tramite brevi video è la novità rispetto al passato, più in generale l'esposizione diretta tramite social.

Che fascinazione possono avere per voi band come Editors, Interpol e altre band che hanno fatto del revival del post punk il loro marchio di fabbrica?

Ci sono piaciute molto all'epoca, soprattutto gli Interpol, che seguiamo ancora oggi. Sono state fonte di ispirazione perché noi abbiamo iniziato come band proprio nel momento della loro ascesa ed è stato bello vedere come fosse possibile prendere spunto dalla musica del passato post-punk aggiungendo qualcosa di nuovo e di personale.

Nel 2024 sentiremo ancora parlare di voi?

Forse sì, abbiamo già dei pezzi pronti e molti altri da definire per il prossimo album, fra qualche tempo decideremo se pubblicare qualcosa prima del prossimo disco.

Condividi su:

Seguici su Facebook